Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Kali Linux 2025.1a è fuori: nuovo tema, kernel aggiornato e strumenti avanzati come sempre!

Redazione RHC : 20 Marzo 2025 07:42

E’ stata rilasciata la tanto attesa versione 2025.1a di Kali Linux, nonché la prima versione del 2025. Come spesso accade, nella prima versione dell’anno, il team di Kali ha rilasciato nuovi elementi visivi, tra cui sfondi e ambienti desktop.

Kali Linux è una distribuzione progettata per professionisti della sicurezza informatica e hacker etici, ideale per esercitazioni di red teaming, penetration testing, audit di sicurezza e analisi delle reti.

Il particolare numero di versione deriva da un problema dell’ultimo minuto individuato dagli sviluppatori nella release 2025.1, che ha reso necessaria una correzione urgente e una successiva ricompilazione. Di conseguenza, la prima versione ufficiale del 2025 è stata rilasciata come 2025.1a.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il team di Kali ha dichiarato che questa versione è principalmente focalizzata sugli aggiornamenti, con l’unica aggiunta di un nuovo strumento: hoaxshell. Si tratta di un generatore e gestore di payload per reverse shell su Windows, che sfrutta il protocollo HTTP(S) per stabilire una connessione simile a un beacon. Inoltre, il kernel è stato aggiornato alla versione 6.12.

    Con questa prima release dell’anno, Kali introduce un rinnovamento del tema, che include nuovi sfondi e miglioramenti all’esperienza di avvio e accesso. “Come nelle precedenti versioni, la prima release dell’anno, la 20XX.1, porta con sé il nostro aggiornamento annuale del tema, una tradizione che mantiene la nostra interfaccia moderna quanto i nostri strumenti”, si legge nell’annuncio di Kali 2025.1a.

    “Quest’anno siamo entusiasti di presentare il nostro ultimo tema, progettato per migliorare l’esperienza utente sin dall’avvio. Aspettatevi aggiornamenti significativi al menu di avvio, alla schermata di accesso e una straordinaria selezione di sfondi per le edizioni Kali e Kali Purple.”

    Questa release introduce anche cinque nuovi sfondi, oltre a tre wallpaper extra inclusi nel pacchetto Community Wallpapers. Questa versione include anche modifiche al desktop, tra cui Plasma 6.2 e Xfce 4.20.

    • KDE Plasma 6.2 Dopo una lunga attesa, Plasma 6 è ora disponibile in Kali, in particolare la versione 6.21. Si tratta di un aggiornamento importante, poiché la versione precedente inclusa in Kali era Plasma 5.27. Tutti i temi sono stati aggiornati per allinearsi al nuovo ambiente, con finestre e visuali desktop rinnovate.
    • Xfce 4.20 L’ambiente desktop predefinito, Xfce, è stato aggiornato dalla versione 4.18 alla 4.20, incorporando due anni di sviluppo. Sono state aggiunte nuove scorciatoie da tastiera per migliorare l’esperienza utente, tra cui scorciatoie per il file manager (Ctrl + Alt + F, Super + E, Super + F), esecuzione di comandi (Super + R), apertura del terminale (Super + T), apertura del browser (Super + W), ricerca del cursore (Super + F1) e visualizzazione del desktop (Super + D)1. Sono state aggiunte anche scorciatoie del window manager per spostare le finestre tra i monitor e affiancare le finestre.

    “Da parte nostra, abbiamo aggiornato tutti i temi per allinearli al nuovo ambiente, con finestre e desktop rinnovati. E la nostra nuova aggiunta preferita da KDE? Pannelli mobili!”, spiega il Kali Team.

    Per iniziare a utilizzare Kali Linux 2025.1, puoi aggiornare la tua installazione esistente, selezionare una piattaforma o  scaricare direttamente le immagini ISO  per nuove installazioni e distribuzioni live.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

    Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

    Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...

    L’Operazione Endgame Continua: colpo duro ai clienti della botnet Smokeloader. Scattano gli arresti

    A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...

    Shock Hacking: Come Guidare una Nissan Leaf Da Remoto! La ricerca al Black Hat Asia 2025

    I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...

    Il Comune di Grosseto finisce su Breach Forums. 13GB in possesso dei criminali informatici?

    Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...