L’ultimo aggiornamento Patch Tuesday di Microsoft , rilasciato a febbraio 2024, ha risolto 73 vulnerabilità nel software dell’azienda. Tra questi ci sono due vulnerabilità che risultano essere sfruttate attivamente dagli aggressori e una vulnerabilità “giurassica”.
Tale vulnerabilità era presente nei sistemi windows da ben 24 anni.
Tra le vulnerabilità risolte, 5 sono state classificate come “critiche”, 65 come “importanti” e altre 3 come “moderate”. Inoltre, sono stati corretti 24 difetti del browser proprietario di Microsoft basato su Chromium, Edge.
Particolare attenzione è rivolta a due vulnerabilità che sono state attivamente sfruttate al momento del rilascio degli aggiornamenti:
Microsoft ha sottolineato la gravità della vulnerabilità CVE-2024-21351, sottolineando la possibilità di iniezione di codice da parte di un utente malintenzionato con potenziale esecuzione di codice, che potrebbe portare a perdite di dati o arresti anomali del sistema. Inoltre, CVE-2024-21412 consente a un utente malintenzionato non autenticato di aggirare le misure di sicurezza inviando un file appositamente predisposto a una potenziale vittima.
Entrambe le vulnerabilità sono state aggiunte al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, con la raccomandazione che le agenzie federali statunitensi applichino gli aggiornamenti richiesti entro il 5 marzo 2024.
Inoltre, sono state corrette altre cinque vulnerabilità critiche:
L’aggiornamento include anche una correzione per il bug CVE-2023-50387 (punteggio CVSS 7.5) vecchio di 24 anni nella specifica DNSSEC. Potrebbe essere utilizzato per esaurire le risorse della CPU e bloccare i risolutori DNS, causando un rifiuto di servizio.
Oltre a Microsoft, nelle ultime settimane numerosi altri fornitori hanno rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere varie vulnerabilità. Questi includono Adobe, AMD, ASUS, Cisco, Intel, Ivanti, Lenovo e molti altri, evidenziando il vasto lavoro svolto per garantire la sicurezza informatica nello spazio digitale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…