Redazione RHC : 25 Gennaio 2024 19:00
Jenkins dispone di un’interfaccia a riga di comando (CLI) incorporata, per accedere al sistema da uno script o da un ambiente shell. Jenkins utilizza la libreria args4j per analizzare gli argomenti e le opzioni dei comandi sul controller Jenkins durante l’elaborazione dei comandi CLI.
Questo parser di comandi ha una funzionalità che sostituisce un carattere seguito da un percorso di file in un argomento chiamato expandAtFiles
. Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita in Jenkins 2.441 e nelle versioni LTS 2.426.2 e versioni precedenti.
Questo consente agli aggressori di leggere file arbitrari sul file system del controller Jenkins utilizzando la codifica dei caratteri predefinita del processo del controller.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Al momento della pubblicazione di questo avviso, il team di sicurezza di Jenkins ha trovato il modo di leggere le prime tre righe di file nelle recenti versioni di Jenkins senza che fosse installato alcun plug-in e non ha identificato alcun plug-in che potrebbe aumentare il numero di righe.
È anche possibile leggere file binari contenenti chiavi crittografiche utilizzate per varie funzionalità Jenkins, con alcune limitazioni.
Il team di sicurezza Jenkins ha confermato una serie di possibili attacchi oltre alla lettura del contenuto di tutti i file con un percorso noto.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009