Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Internet più Sicura: La FCC Impone Nuove Regole per gli ISP dopo Scandalo di China Telecom

Redazione RHC : 9 Giugno 2024 08:17

La Federal Communications Commission ( FCC ) degli Stati Uniti ha approvato giovedì una proposta per migliorare la sicurezza del traffico Internet. La decisione arriva dopo che si è scoperto che l’operatore cinese China Telecom aveva instradato il traffico in modo improprio.

Dal 2022 la FCC esamina le vulnerabilità del Border Gateway Protocol (BGP), che svolge un ruolo chiave nell’instradamento globale del traffico Internet. La nuova proposta richiede agli ISP di sviluppare piani di sicurezza BGP e di riferire regolarmente sulle misure di mitigazione del rischio.

La presidente della FCC, Jessica Rosenworcel, ha affermato che le agenzie statunitensi hanno recentemente scoperto che China Telecom ha utilizzato le vulnerabilità BGP per instradare in modo improprio il traffico Internet statunitense almeno sei volte. “Questi ‘dirottamenti BGP’ possono portare alla fuga di informazioni personali, al furto, all’estorsione e allo spionaggio a livello governativo”, ha affermato.

Questo è un altro passo degli Stati Uniti nel limitare le attività delle società di telecomunicazioni cinesi. All’inizio di quest’anno, la FCC ha ordinato alle filiali statunitensi China Telecom, China Unicom, China Mobile e Pacific Networks di interrompere la fornitura di servizi a banda larga negli Stati Uniti.

China Telecom non ha ancora commentato la situazione. In passato, la società ha sostenuto di non fornire servizi Internet a banda larga come definito dall’ordinanza FCC.

Internet è costituita da numerose reti interconnesse e BGP viene utilizzato per scambiare informazioni sull’instradamento del traffico. Tuttavia, secondo la FCC, BGP non dispone di meccanismi di sicurezza sufficienti per proteggere queste informazioni.

La FCC aveva anche precedentemente vietato nuove apparecchiature di telecomunicazione alle società cinesi Huawei Technologies e ZTE, citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale.

Queste misure dimostrano l’impegno degli Stati Uniti nel rafforzare la sicurezza delle infrastrutture di telecomunicazioni nazionali e proteggerle da potenziali minacce da parte di operatori stranieri.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.