fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Intelligenza Naturale e Artificiale Assieme: il topo Munito di IA risolve problemi scientifici

Redazione RHC : 9 Novembre 2024 12:46

Il laboratorio biotecnologico russo Neiry, insieme agli scienziati dell’Università statale di Mosca, ha collegato per la prima volta al mondo il cervello del ratto all’intelligenza artificiale (AI). Un topo di nome Pythia è stato in grado di rispondere correttamente a centinaia di domande scientifiche – sui quasar, sulle guaine mieliniche, sul linguaggio Python e sulla data di nascita di Albert Einstein, ha riferito il laboratorio sul suo sito web.

Nell’ambito di un progetto chiamato “Intuition”, i ricercatori hanno impiantato un’interfaccia neurale invasiva nel cervello di un ratto che interagisce con l’intelligenza artificiale.

Gli scienziati hanno posto verbalmente una domanda al ratto e l’intelligenza artificiale ha suggerito la risposta corretta utilizzando la stimolazione elettrica del cervello. Per un topo, il “suggerimento dell’IA” assomiglia a sensazioni nel corpo. Sperimenta certe sensazioni in un certo luogo quando la risposta è “sì”, e in un altro quando la risposta è “no”. Per la risposta corretta, Pythia riceve una ricompensa.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Quindi il topo è stato in grado di rispondere a domande su varie aree della conoscenza: dalla fisica e storia alla matematica e alla neurofisiologia. L’esperimento continua ogni giorno, con il numero di ratti dotati dell’interfaccia neurale in graduale aumento. In futuro, si prevede di applicare una tecnologia simile a una persona con un’interfaccia neurale impiantata.

Vasily Popkov, capo del laboratorio per lo sviluppo di interfacce neurali invasive presso l’Istituto di intelligenza artificiale dell’Università statale di Mosca, ha affermato che lo scopo dell’esperimento era dimostrare la possibilità di combinare l’intelligenza naturale e artificiale. Ha anche osservato che il laboratorio prevede di includere progetti più complessi sull’interazione tra intelligenza artificiale e cervello.

Il professore dell’Università statale di Mosca Mikhail Lebedev ha sottolineato l’importanza dell’esperimento per comprendere le prospettive di convivenza tra l’umanità e l’intelligenza artificiale. Ha suggerito che in futuro l’intelligenza artificiale e naturale svolgeranno funzioni diverse: l’intelligenza artificiale elaborerà grandi quantità di informazioni e il cervello umano si concentrerà su compiti creativi e intuitivi.

L’esperimento Pythia fa parte di un progetto di ricerca congiunto tra Neiry e l’Università statale di Mosca per sviluppare interfacce neurali invasive. L’obiettivo finale è creare un prodotto personalizzato per connettere il cervello umano con la conoscenza di tutta l’umanità.

Il CEO di Neiry, Alexander Panov, ha affermato che in futuro gli utenti saranno in grado di determinare intuitivamente la verità di qualsiasi affermazione o trovare le risposte corrette nei test. Ha sottolineato che il progetto contribuisce allo sviluppo evolutivo dell’umanità, promuovendola allo stadio di simbiosi con l’intelligenza artificiale.

L’esperimento è stato presentato all’assemblea annuale degli azionisti di NeiryRoundB. Si prevede che i risultati verranno pubblicati in pubblicazioni scientifiche e il team sta preparando una serie di nuovi annunci.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...