Redazione RHC : 21 Marzo 2024 08:31
I pubblici ministeri federali di New York hanno accusato il canadese Klaus Pflugbeil, e il cinese Yilong Shao, di aver cospirato per divulgare segreti commerciali a Tesla. Pflugbeil è stato arrestato martedì mattina a Long Island. L’uomo era sicuro che sarebbe andato a un incontro con gli acquirenti per discutere un accordo, ma sulla scena lo aspettavano agenti sotto copertura.
Gli agenti sotto copertura hanno espresso interesse ad acquistare le informazioni, che Tesla aveva confermato essere segrete. Gli agenti hanno convinto il signor Pflugbeil a visitare New York dicendogli che volevano concludere un accordo.
L’arresto dimostra che il governo americano “perseguirà coloro che sono coinvolti nel furto di segreti commerciali che pone le imprese statunitensi in una posizione di svantaggio competitivo, mina l’innovazione e crea un potenziale rischio per la sicurezza nazionale”, ha affermato Breon Peace, procuratore statunitense per il distretto orientale di New York, si legge in un comunicato.
La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Secondo l’accusa, la tecnologia rubata riguarda linee di assemblaggio ad alta velocità per batterie di veicoli elettrici che utilizzano una tecnologia proprietaria di proprietà esclusiva di Tesla. Entrambi gli imputati hanno lavorato in precedenza per la società canadese Hibar Systems, che ha sviluppato il sistema. Tuttavia, nel 2019, Tesla ha acquisito Hibar Systems, diventando l’unico titolare dei diritti.
Dopo aver lasciato il lavoro a metà del 2020, Pflugbeil e Shao hanno fondato la propria azienda in Cina, che produce catene di montaggio simili utilizzando progetti di altri. Successivamente, la loro attività si espanse in Canada, Germania e Brasile. Secondo quanto riportato dall’accusa, l’azienda utilizza apertamente i segreti commerciali di Tesla, che costano all’azienda milioni di dollari in ricerca e sviluppo.
Se i verranno giudicati colpevoli rischieranno fino a 10 anni di carcere. Al momento non si sa dove si trovi Yilong Shao. Il caso è oggetto di indagine congiunta da parte del Dipartimento di Giustizia americano e dell’FBI. L’accusa sottolinea la gravità del reato di furto di preziosi segreti commerciali.