
Microsoft Internet Information Services (IIS) è un server Web che consente l’hosting di siti Web e applicazioni Web. Viene utilizzato anche da altri software come Outlook sul Web (OWA) per Microsoft Exchange per ospitare app di gestione e interfacce Web.
Il gruppo di hacker Cranefly, noto anche come UNC3524, utilizza una tecnica mai vista prima per controllare il malware sui dispositivi infetti tramite i registri del server Web di Microsoft Internet Information Services (IIS).
Come qualsiasi server Web, quando un utente remoto accede a una pagina Web, IIS registrerà la richiesta per registrare i file che contengono il timestamp, gli indirizzi IP di origine, l’URL richiesto, i codici di stato HTTP e altro ancora.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Questi registri vengono in genere utilizzati per la risoluzione dei problemi, ma un nuovo rapporto di Symantec mostra che un gruppo di hacker utilizza la nuova tecnica di utilizzo dei registri IIS per inviare comandi al malware backdoor installato sul dispositivo.
Il malware riceve comunemente comandi tramite connessioni di rete ai server di comando e controllo. Tuttavia, molte organizzazioni monitorano il traffico di rete per trovare comunicazioni dannose.
D’altra parte, i registri del server Web vengono utilizzati per archiviare le richieste di qualsiasi visitatore in tutto il mondo e sono raramente monitorati da software di sicurezza, il che li rende un luogo interessante per archiviare comandi dannosi riducendo le possibilità di essere rilevati.
Questo è in qualche modo simile alla tecnica per nascondere il malware nei registri eventi di Windows , vista a maggio 2022, utilizzata dagli attori delle minacce per eludere il rilevamento.
I ricercatori di Symantec che hanno scoperto questa nuova tattica affermano che è la prima volta che si è osservato un fenomeno simile.
Per un gruppo di abili spie informatiche come Cranefly, precedentemente individuato da Mandiant che ha trascorso 18 mesi in reti compromesse, eludere il rilevamento è un fattore cruciale nelle loro campagne dannose.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…
CybercrimeLa quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…
CybercrimeUno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…
InnovazioneCome tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…