Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Insanet Rivela Sherlock: Il Software di Sorveglianza che Sfrutta gli Annunci Online

Redazione RHC : 17 Settembre 2023 17:14

La società informatica israeliana Insanet ha creato un prodotto commerciale chiamato Sherlock che, secondo un’indagine di Haaretz, può infettare i dispositivi attraverso la pubblicità online per tracciare gli utenti e raccogliere dati.

Questa è la prima volta che le informazioni su Insanet e il suo software di sorveglianza diventano pubbliche. Sherlock è in grado di penetrare nei dispositivi basati su Microsoft Windows, Google Android e Apple iOS.

Il ricercatore Omer Benjakob sottolinea: “Questa è la prima volta al mondo che un sistema del genere viene venduto come tecnologia anziché come servizio”. L’approvazione per la vendita di Sherlock è stata ottenuta dal Ministero della Difesa israeliano, ma con una serie di restrizioni, comprese le vendite esclusivamente a paesi democratici.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Fondata nel 2019, Insanet è di proprietà di ex professionisti militari e della sicurezza nazionale. Tra i fondatori ci sono l’ex capo del Consiglio di sicurezza nazionale israeliano Dani Arditi e i proprietari Ariel Eisen e Roy Lemkin.

    Per promuovere il suo prodotto, Insanet ha collaborato con il produttore di spyware israeliano Candiru. Il costo dell’hacking utilizzando Sherlock per un cliente è di circa 6 milioni di euro.

    Il direttore dell’attivismo presso la Electronic Frontier Foundation, Jason Kelley, ha sottolineato che l’uso da parte di Insanet della tecnologia pubblicitaria online rende il prodotto particolarmente pericoloso, poiché l’hacking può prendere di mira gruppi specifici di persone. Raccomanda una legislazione che regoli la raccolta dei dati per impedirne l’uso a fini di sorveglianza.

    Tuttavia, la buona notizia è che, a causa dell’elevato costo di utilizzo e di altri requisiti, Sherlock probabilmente rappresenta una minaccia minima per la maggior parte delle persone.

    Come precauzione, si consiglia di utilizzare blocchi pubblicitari, browser rispettosi della privacy ed evitare di fare clic sugli annunci.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...