Taiwan sta lavorando attivamente per sviluppare un nuovo drone suicida in grado di effettuare attacchi sia manuali che autonomi.
Questo sviluppo mira a migliorare le capacità di guerra asimmetrica di fronte alla crescente pressione dell’Esercito popolare di liberazione (PLA).
Il nuovo velivolo è una variante più potente del Loitering Unmanned Aircraft Type 1, ispirato al drone americano Switchblade 300, che si è dimostrato efficace nei conflitti militari.
Il nuovo drone è stato provvisoriamente chiamato “Loitering Munition Type II” sarà dotato di testate integrate e può attendere il bersaglio nell’area in volo prima di colpire.

Il Type 2, come viene chiamato, è significativamente più grande del minuscolo Type 1 e può essere lanciato da una varietà di piattaforme, aumentandone il potere distruttivo. Lo ha confermato l’Istituto nazionale di scienza e tecnologia Chung Shan, il principale sviluppatore di armi dell’isola.
Il direttore del Dipartimento di ricerca aeronautica dell’istituto, Chi Li-ping, ha osservato che grazie alle sue ali pieghevoli, il nuovo drone è facile da riposizionare e può modificare o interrompere le sue missioni di attacco in volo secondo necessità. Configurato attraverso lanci multi-tubo da piattaforme come camion, aerei, droni e navi, l’UAV può essere lanciato da terra, aria e mare.
Il nuovo drone, avrà anche capacità stealth, dimensioni maggiori e armi più grandi, sarà 10 volte più letale del suo predecessore.
Gli esperti sottolineano che, sebbene il Type 2 sembri essere un drone suicida più avanzato, ci vorrà del tempo per essere completamente sviluppato e prodotto in serie per uso militare. Sottolineano inoltre che con le tensioni in corso nello Stretto di Taiwan e le crescenti operazioni militari di Pechino intorno a Taiwan, comprese esercitazioni a fuoco vivo e provocazioni quasi quotidiane con aerei e navi militari, tali droni potrebbero diventare un elemento importante della strategia militare asimmetrica dell’isola.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…