Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

In ripresa il disservizio a Trenitalia. Nessun attacco informatico

Redazione RHC : 15 Giugno 2022 17:40

Dalle 14:00 di questo pomeriggio, sembra che il problema tecnico al sistema informatico di Trenitalia del quale abbiamo riportato questa mattina, sia stato risolto.

Nessun attacco informatico alla rete di Ferrovie dello Stato, ma disservizi ai tabelloni e al sistema di ticket che non ha permesso per diverse ore l’acquisto dei biglietti ferroviari.

Il problema è stato palese alle 9.30 e ha obbligato Trenitalia a gestire alcuni processi in maniera non automatizzata e non in linea con le tempistiche standard, determinando ritardi e cancellazioni.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Trenitalia comunica che i passeggeri:

“Possono tornare ad acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita Trenitalia, mentre sito web e App sono sempre stati sempre attivi. Anche i sistemi di informazione al pubblico sono in ripresa e in progressivo aggiornamento sebbene la completa funzionalità sarà ripristinata solo nel corso del pomeriggio”.

I ritardi della rete ferroviaria sono stati dell’ordine dei 30, con picchi massimi di 60 minuti, e potranno ancora prolungarsi nel pomeriggio per via dell’effetto dovuto al disservizio di questa mattina.

Anche il sito del Garante privacy è tornato online, anche se al momento non si conoscono le motivazioni del disservizio.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.