Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

il Traffico dei Siti Web è calato drasticamente per colpa dell’intelligenza artificiale di Google

Redazione RHC : 27 Maggio 2024 10:17

Negli ultimi due anni, Google ha apportato diversi importanti aggiornamenti al suo algoritmo di ricerca, che hanno portato a grandi cambiamenti nel funzionamento di Chrome. Una delle innovazioni chiave è stata una funzione che adatta i risultati della ricerca alle esigenze dell’utente utilizzando risposte generate dall’intelligenza artificiale: le cosiddette panoramiche AI.

I cambiamenti hanno inferto un duro colpo ai creatori di contenuti, proprio il pubblico che Google afferma di voler promuovere nella ricerca. Molte risorse popolari sono sull’orlo dell’estinzione.

AI Overviews è un sistema basato sull’intelligenza artificiale generativa che non si limita a fornire collegamenti a pagine Web pertinenti, ma genera risposte dirette alle query di ricerca degli utenti.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Si basa su algoritmi di apprendimento automatico in grado di aggregare e analizzare informazioni rilevanti da più fonti su Internet. Invece di copiare il testo da un sito, il sistema sintetizza la risposta utilizzando i dati provenienti da varie pagine web. Allo stesso tempo, gli autori dei contenuti hanno ancora un certo controllo sulla possibilità che AI ​​Overviews includa un collegamento alla loro risorsa nei risultati di ricerca: per questo viene fornito uno speciale tag HTML. Tuttavia, una volta che un modello AI avrà recuperato i materiali da un sito, non sarà più possibile rimuovere completamente questi dati dalla sua base di conoscenza.

Un ottimo esempio è il sito di recensioni sui purificatori d’aria HouseFresh.com. La sua fondatrice, Gisela Navarro, e suo marito hanno lanciato il progetto nel 2020, avendo dieci anni di esperienza nella sperimentazione di dispositivi per la purificazione dell’aria. Dotarono il loro seminterrato di un banco di prova per vari modelli, secondo rigorosi metodi scientifici.

Subito dopo il lancio, Google ha iniziato a visualizzare HouseFresh nelle prime righe dei risultati di ricerca per query tematiche. Il sito si trasformò rapidamente in una fiorente attività con un team di 15 dipendenti. Navarro aveva progetti ambiziosi per il futuro.

Tuttavia, nel settembre 2022, dopo uno degli aggiornamenti, il traffico di HouseFresh è crollato. “Le query precedenti per le quali il motore di ricerca mostrava il nostro sito improvvisamente hanno iniziato a restituire collegamenti a riviste di lifestyle superficiali che chiaramente non testano i prodotti dal vivo. I loro articoli sono pieni di informazioni false”, si lamenta Navarro.

L’aggiornamento di marzo 2023 ha causato danni terribili al progetto: il pubblico è sceso da migliaia di visitatori giornalieri a centinaia. “Siamo stati semplicemente distrutti”, afferma Navarro. Nelle ultime settimane ha dovuto licenziare quasi tutto il suo staff. Se la situazione non cambia, il sito, secondo lei, è spacciato.

Secondo il servizio di analisi SEMrush, hanno sofferto anche testate autorevoli come New York Magazine (il traffico è diminuito del 32% in sei mesi), GQ (-26%), Urban Dictionary (-18 milioni di visualizzazioni) e Oprah Daily (-58%).

Ma su piattaforme utente come Reddit , Quora e Instagram si è registrato un aumento impressionante del traffico. Secondo SEMrush, il tasso di Reddit ha raggiunto il 126%.

Molti utenti esperti utilizzano da tempo questa piattaforma come alternativa alla ricerca standard di Google. Sapendo che i contenuti su Reddit sono creati da persone reali e non sono SEO-friendly, hanno aggiunto la parola “Reddit” alle loro query di ricerca per trovare recensioni e opinioni veramente oneste su argomenti a cui erano interessati, piuttosto che contenuti ottimizzati per i motori di ricerca da siti commerciali.

Nel primo trimestre del 2024, mesi dopo la sua IPO, Reddit ha registrato un fatturato record di 243 milioni di dollari, in crescita del 48% rispetto all’anno precedente. I cambiamenti in atto in Google stanno già pagando dividendi per l’azienda.

La crescita del traffico di Reddit su Internet non ha precedenti“, ha affermato Lily Ray, vicepresidente della strategia SEO di Amsive Digital.

I creatori di contenuti indipendenti accusano Google di scoraggiare gli utenti dall’utilizzare le sue panoramiche AI.

“Le risposte generate dall’intelligenza artificiale sono superficiali e spesso contengono errori, motivo per cui i lettori non cliccano sul mio sito”, si lamenta Katie Berry, proprietaria della risorsa di economia domestica Housewife How-Tos. Secondo lei, dopo l’introduzione della nuova funzione, la partecipazione è diminuita del 70%.

Anche blogger David Leiter, autore del sito web World Travel Guy, esprime insoddisfazione per il lavoro di AI Overview. In precedenza, il suo articolo dettagliato sugli slot canyon nell’area di Las Vegas era in cima ai risultati di ricerca di Google. Ora è stato sostituito da un enorme blocco con una risposta generata dall’intelligenza artificiale.

Google ha sostituito il mio articolo con questa ingombrante panoramica, che contiene per lo più informazioni errate“, Leiter è indignato. “Elenca innanzitutto alcune gole e sentieri comuni che non sono slot canyon.” C’è un collegamento al materiale originale del blogger, ma è perso da qualche parte in fondo ai risultati.

Secondo Leiter l’azienda si è sostanzialmente appropriata dei suoi contenuti. “Google ha semplicemente rubato ciò che ho creato”, afferma.

Molti credono che Google stia abusando della sua posizione di monopolio nel mercato della ricerca. L’azienda è attualmente imputata in una causa antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, accusandola di posizione dominante illegale nel settore. Se Google perdesse la causa, potrebbe dover affrontare multe salate o addirittura una ristrutturazione forzata dell’azienda

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...