Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Il Supercomputer di Musk a Memphis è pronto! 100.000 Nvidia H1 raffreddate a liquido

Redazione RHC : 23 Luglio 2024 09:50

Elon Musk, che dirige contemporaneamente sei aziende innovative: Tesla, SpaceX, Starlink, X (precedentemente noto come Twitter), Neuralink e xAI, non si ferma qui.

Recentemente ha annunciato che xAI ha iniziato ad addestrare i suoi modelli sul cluster di intelligenza artificiale più potente al mondo: il Memphis Supercluster, situato a Memphis, nel Tennessee.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Secondo la pubblicazione WREG , questo supercomputer rappresenterà il più grande investimento di capitale da parte di una nuova società di mercato nella storia della città. Tuttavia, nonostante i suoi piani ambiziosi, xAI non ha ancora un accordo con la società energetica locale Tennessee Valley Authority, necessario per fornire al progetto elettricità con una capacità di oltre 100 megawatt.

    Secondo Musk, il cluster è dotato di 100.000 GPU Nvidia H100 raffreddate a liquido. Ha osservato che il sistema funziona su un’unica struttura RDMA (Remote Direct Memory Access), che consente il trasferimento dei dati in modo efficiente e con bassa latenza tra i nodi di elaborazione senza caricare il processore centrale.

    L’uomo d’affari ha affermato che xAI prevede di creare “l’intelligenza artificiale più potente sotto tutti i punti di vista” entro dicembre 2024.

    Musk ha aggiunto che il Supercluster di Memphis fornirà un vantaggio significativo nel raggiungimento di questo obiettivo. Tuttavia, la sua reputazione di rispettare le scadenze non è buona. In precedenza, ha più volte rinviato il lancio di progetti come automobili completamente autonome, robotaxi e missioni su Marte. Tuttavia, se xAI riuscirà a presentare il suo nuovo modello entro i tempi previsti, sarà un enorme passo avanti per l’azienda.

    Con giganti come OpenAI, Anthropic, Google, Microsoft e Meta che lavorano anche per creare modelli più potenti e accessibili, xAI deve offrire qualcosa di veramente nuovo e utile per rimanere competitivo in questa corsa per i clienti e l’attenzione.

    È interessante notare che si dice che anche Microsoft, che sostiene OpenAI, stia lavorando su un supercomputer da 100 miliardi di dollari per l’addestramento all’intelligenza artificiale, nome in codice Stargate. A seconda di come si svilupperanno questi progetti, lo status del Supercluster di Memphis come il più potente del mondo potrebbe essere di breve durata.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

    E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

    CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

    Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...

    Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

    I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...

    Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

    La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...