Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il sotto-dominio salute.lazio.it ora punta al DNS di Google. Si sta pensando ad un nuovo processo di assegnazione?

Chiara Nardini : 29 Agosto 2023 12:04

Dopo il nostro articolo sul sotto dominio salute[.]lazio[.]it che abbiamo pubblicato ieri, che mostrava un sito con contenuti hot, sembrerebbe che nella notte qualcosa sia cambiato.

Infatti, accedendo al sottodominio in questione, non viene effettuato un redirect verso https://sexflix.it ma verso il DNS di Google. E’ anche interessante notare che il dominio https://sexflix.it al momento non risulta più essere raggiungibile per “connection timeout”.

Come abbiamo visto ieri, il dominio lazio.it è un dominio gestito direttamente dal register italiano in quanto si tratta di un dominio riservato. I domini riservati sono tutti quei nomi relativi a Regioni, provincie e comuni che non possono essere associati ad una persona fisica.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

E’ possibile richiedere al register dei sotto-domini associabili ad un dominio di primo livello riservato (come xxx.lazio.it) in modo molto semplice, senza particolari regole che ne attestino che l’attività sia afferente al dominio stesso.

Sarebbe auspicabile, visto che si tratta di “domini speciali”, che il register esegua una revisione dei processi di assegnazione dei sotto-domini associati ai domini speciali. Questo aiuterebbe a fare in modo che casi analoghi a questo non si presentino più.

Chiara Nardini
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.