Redazione RHC : 6 Giugno 2024 10:57
Il sito ufficiale del Comune di Milano risulta essere offline da due giorni, mostrando un messaggio che indica che il sito è attualmente in manutenzione. Questa situazione ha generato un’ondata di preoccupazione tra i cittadini, con molte richieste pervenute al whistleblower di Red Hot Cyber, chiedendo se si tratta di un attacco informatico.
Al momento, non ci sono comunicati ufficiali che possano confermare o smentire la possibilità di un attacco informatico.
L’assenza di informazioni ufficiali lascia spazio a molte speculazioni, considerando che un disservizio così prolungato è insolito per un portale di tale importanza.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
È fondamentale che il Comune di Milano prenda provvedimenti immediati per affrontare questa situazione di incertezza. Un disservizio di questa durata dovrebbe essere seguito con attenzione dalle autorità competenti, e sarebbe opportuno che il Comune fornisse al più presto una comunicazione ufficiale per aggiornare i cittadini sulla natura del problema e sulle misure in corso per risolverlo.
L’incertezza e la mancanza di informazioni chiare non fanno che alimentare l’ansia e il sospetto tra la popolazione. È quindi essenziale che il Comune di Milano comunichi tempestivamente con i cittadini, fornendo dettagli sul motivo del disservizio e rassicurando la popolazione riguardo alle misure di sicurezza adottate per proteggere i dati e i servizi digitali.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006