Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il servizio di DDoS DownThem è stato chiuso e l’amministratore rischia 35 anni di reclusione.

Redazione RHC : 26 Settembre 2021 07:29

Una giuria della California ha dichiarato colpevole un ex amministratore del servizio DDoS (DownThem e Ampnode). Gli utenti a pagamento di questi servizi hanno effettuato più di 200.000 attacchi DDoS su individui e organizzazioni in tutto il mondo.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Matthew Gatrel, 32 anni, gestisce DownThem e Ampnode almeno da ottobre 2014, secondo i documenti del tribunale. Il primo offriva capacità di attacco DDoS per abbonamento, mentre AmpNode forniva hosting a prova di attacco a clienti che necessitavano di server preconfigurati con strumenti di attacco DDoS ed elenchi già pronti di sistemi vulnerabili in grado di amplificare l’attacco.

    DownThem è stato chiuso a dicembre 2018 e Gatrel venne accusato.

    I clienti di Gatrel potevano scegliere tra diverse opzioni di abbonamento, ognuna delle quali offriva capacità diverse (durata, potenza e possibilità di attacchi simultanei).

    Gli investigatori affermano che DownThem ha avuto più di 2.000 clienti registrati in totale e ha effettuato oltre 200.000 attacchi DDoS. I loro obiettivi andavano da individui, a scuole, università, siti web di amministrazioni comunali e locali e istituzioni finanziarie di tutto il mondo.

    È noto che Gutrel non gestiva da solo queste risorse: era assistito dal 28enne Juan Martinez di Pasadena nella gestione del sito DownThem. Martinez si è già dichiarato colpevole ed è ora in attesa del verdetto previsto per il 2 dicembre di quest’anno. Rischia fino a 10 anni di carcere.

    Ora, dopo la condanna, anche Gathrel rischia una pena considerevole, fino a 35 anni di carcere. L’annuncio del suo verdetto è previsto per il 27 gennaio 2022.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...