Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Remote Access Trojan StrRat torna in Italia. CERT-AgID effettua una analisi

Redazione RHC : 11 Agosto 2024 09:22

Questa settimana il malware StrRat ha nuovamente interessato il territorio italiano. Il CERT-AGID è quindi tornato a studiare il nuovo campione al fine di fornire un rapido strumento di decodifica per gli analisti.

Ricordiamo che StrRat è un Remote Access Trojan (RAT) scritto in Java e progettato principalmente per il furto di informazioni, dotato anche di funzionalità di backdoor.

Utilizza un’architettura a plugin per offrire accesso remoto completo agli aggressori e include funzionalità mirate al furto di credenziali, al keylogging e all’integrazione di plugin aggiuntivi.

Posizione e contenuto del file “config.txt

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perderne nessuno:

Poiché tutte le informazioni utili relative al C2, alla porta e al URL per il download dei plugin, sono cifrate all’interno del file config.txt a corredo e la decodifica è stata già documentata, il CERT-AgID ha creato una ricetta CyberChef che sfrutta funzioni avanzate per facilitare e accelerare il processo di decodifica.

Ricetta CyberChef

Il concetto è semplice: la ricetta prende un input codificato in Base64, lo decodifica in esadecimale, pulisce il testo rimuovendo spazi bianchi, estrae la chiave e IV, deriva una chiave utilizzando PBKDF2 e infine utilizza AES per decrittare i dati rimanenti. Il tutto è basato su una chiave segreta generata a partire dalla password nota “strigoi“.

Link: Ricetta CyberChef

Nota: La ricetta è efficace per tutti i campioni di StrRat rilevati negli ultimi 3 anni, poiché sono basati sulla password nota ‘strigoi’. Tuttavia, se la password dovesse cambiare, potrebbe essere necessario aggiornare la ricetta per continuare a garantire la decodifica corretta.”

Indicatori di Compromissione

Al fine di rendere pubblici i dettagli del campione analizzato si riportano di seguito gli IoC ricavati:

Link: Download IoC

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.