Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il ransomware è in calo grazie alle forze dell’ordine, a violazioni interne nelle cybergang e a migliori investimenti

Redazione RHC : 27 Febbraio 2023 10:38

I criminali informatici che operano nel ransomware as a service (RaaS), hanno affrontato ostacoli significativi nell’ultimo anno, con conseguente calo degli attacchi riusciti. 

Secondo il WSJ, Mandiant ha rilevato una flessione del 15% in meno di incidenti ransomware nel 2022 rispetto all’anno precedente. CrowdStrike ha riportato che il riscatto medio è sceso del 28% a 4,1 milioni di dollari nel 2022.

Secondo gli esperti, uno dei motivi di tali diminuzioni è stato l’arresto di diversi membri di bande informatiche coinvolte nella distribuzione del ransomware, nonché altre violazioni informatiche all’interno dei gruppi di hacker criminali.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Questa tendenza è confermata anche dalla piattaforma Chainalysis, che analizza i dati sulle blockchain. 

Secondo la piattaforma, nel 2022 le entrate totali dei ransomware sono scese a 456,8 milioni di dollari, quasi la metà rispetto al 2021.

Il direttore delle assicurazioni di Resilience ha osservato una diminuzione del numero di tentativi di estorsione riusciti, inclusi arresti e restituzione della criptovaluta estorta da parte delle forze dell’ordine occidentali.

Inoltre, le aziende hanno iniziato a spendere di più per la continuità aziendale e il software di backup che consente di riavviare i sistemi informatici dopo un’infezione. 

Queste misure aiutano a mitigare i danni causati dagli attacchi ransomware e portano a una migliore protezione contro le minacce informatiche.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.