Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il ransomware colpisce il gigante Russo della produzione di carne Miratorg.

Redazione RHC : 23 Marzo 2022 09:00

Anche la Russia ha i suoi Ransomware. Negli ultimi giorni, i black hacker hanno colpito i sistemi informativi di diverse società della holding agricola Miratorg, riferisce Rosselkhoznadzor.

Gli aggressori hanno utilizzato malware di tipo Trojan chiamato Win32:Bitlocker/l!rsm. Il malware crittografa i dati di postazioni di lavoro, server e workstation. Per fare ciò, sfrutta una serie di vulnerabilità all’interno dei sistemi operativi basati sul sistema operativo Windows di Microsoft.

“Il lavoro per eliminare le conseguenze dell’infezione da ransomware è già in corso, il normale funzionamento di tutti i sistemi sarà ripristinato il prima possibile” ha sottolineato Miratorg.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La società ha aggiunto che non avrebbero consentito interruzioni nella fornitura e spedizione dei prodotti, e la fornitura di cibo ai russi sarebbe continuata come al solito.

    Miratorg - anvil hook

    Le seguenti entità aziendali incluse nella holding Miratorg hanno subito rallentamenti nella produzione:

    • LLC “FATEZHSKAYA YAGNYATINA” – TIN – 4017006738
    • LLC “BRYANSKY BROYLER” – LATTA – 3250519281
    • LLC “MIRATORG-KURSK” – TIN – 4623004836
    • LLC “BRYANSKAYA CARNE COMPANY” – TIN – 3252005997
    • LLC “SVINOKOMPLEKS KURASOVSKIY” – LATTA – 3109003598
    • LLC “PRODMIR” – TIN – 5009074197
    • CJSC “PIG COMPLEX KOROCHA” – LATTA – 3110009570
    • LLC “TRIO-INVEST” – TIN – 5009045076
    • LLC “BELGO GEN” – TIN – 3115004381
    • LLC “AGROFIRMA “BLAGODATENSKAYA” – TIN – 4620009025
    • LLC “MIRATORG ZAPAD” – TIN – 3906072585
    • LLC “SOCIETA’ COMMERCIALE “MIRATORG” – TIN – 5009072150
    • OOO “SVINOKOMPLEKS SAFONOVSKII” – LATTA – 3109004344
    • LLC “SVINOKOMPLEKS PRISTENSKIY” – LATTA – 4619004640
    • LLC “MIRATORG-BELGOROD” – TIN – 3109004317
    • LLC “VOZROZHDENIE” – TIN – 4623005325
    • LLC “KALININGRAD MEAT COMPANY” – TIN – 3921799103
    • LLC “SVINOKOMPLEKS KALINOVSKII” – LATTA – 3115006318

    Nel mentre queste organizzazioni non sono in grado di emettere documenti veterinari elettronici per la produzione e il trasporto dei prodotti. 

    Secondo gli esperti, il lavoro per eliminare le conseguenze è già in corso. Ci vorranno diversi giorni per risolvere il problema, ma non ci sono ancora informazioni precise. Il processo di recupero dei dati è complicato a causa della complessità nella scelta tecnologica utilizzata dai cybercriminali.

    Non si esclude che si tratti di un sabotaggio deliberato. 

    I rappresentanti del servizio hanno proposto, tenendo conto della situazione attuale, di consentire all’azienda e alle sue controparti di movimentare i prodotti (ad eccezione dei rifiuti organici e degli animali vivi) fino all’eliminazione del malware, mediante certificati cartacei o utilizzando il sistema Mercury. 

    Hanno notato che l’azienda ha una reputazione abbastanza affidabile, quindi può permetterselo. Gli esperti del dipartimento hanno inoltre consigliato all’azienda di creare copie d’archivio del sistema stesso e delle parti conservate del database su supporto non volatile. Ciò consentirà, se necessario, di ripristinare rapidamente le loro prestazioni con una minima perdita di dati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...