Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Primo Robot Cafe in Africa Orientale: Camerieri Robot al Servizio

Redazione RHC : 15 Settembre 2024 08:34

In uno dei ristoranti della capitale del Kenya, Nairobi, i visitatori possono assistere a uno spettacolo insolito: i camerieri robot consegnano i piatti ai tavoli dei clienti. In questo ristorante, chiamato Robot Cafe, tre robot, di nome Claire, R24 e Nadia, si muovono tra i camerieri umani, impressionando gli ospiti con il loro servizio. Questa struttura è considerata la prima nel suo genere non solo a Nairobi, ma in tutta l’Africa orientale.

Nairobi si è affermata da tempo come hub tecnologico della regione, guadagnandosi il soprannome di “Silicon Savannah” grazie alle sue numerose startup e innovazioni. L’introduzione dei robot nel settore della ristorazione conferma lo status di leader tecnologico della città.

I robot del Robot Cafe sono stati acquistati per intrattenere i clienti e, sebbene importarli non fosse economico, il proprietario del ristorante Mohammed Abbas afferma che ne è valsa la pena. Lo stabilimento è popolare e attira molti clienti curiosi che vogliono sperimentare il servizio robot.

Prova Gratuitamente Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Proteggi la tua azienda e ottimizza il tuo lavoro grazie al SOC di Business Log, il software leader per audit, log management e cybersicurezza realizzato in Italia. Business Log garantisce:

  • Conformità a NIS2, GDPR e ISO 27001
  • Analisi avanzata e prevenzione del dossieraggio
  • Semplice da installare, potente da usare

  • Scarica ora la versione di prova gratuita per 30 giorni e scopri come Business Log può rivoluzionare la tua gestione dei log e la sicurezza IT!

    Promo Corso CTI

    Tuttavia, nonostante l’attrattiva della tecnologia, i robot non possono ancora sostituire completamente il lavoro umano. Eseguono solo compiti semplici: informano i clienti che il loro ordine è pronto e richiedono loro di premere un pulsante per completare il servizio. I robot sono controllati tramite un’app per tablet, mentre i camerieri umani svolgono ancora un ruolo importante nel servire gli ospiti, prendere gli ordini e consegnare le bevande.

    Gli esperti ritengono che tali tecnologie potrebbero cambiare il mercato del lavoro in futuro, soprattutto in Africa, dove l’età media della popolazione è di soli 19 anni. Tuttavia, i robot non sono ancora in grado di sostituire completamente l’uomo nel settore della ristorazione.

    Ad esempio, al Robot Cafe, i camerieri robotici si limitano a integrare il servizio umano, offrendo ai clienti un’esperienza unica, ma non sostituiscono il calore umano e l’attenzione che sono importanti per molti clienti.

    Pertanto, l’introduzione dei robot nel settore dei servizi apre nuove opportunità per combinare automazione e servizi tradizionali, soddisfacendo così una varietà di preferenze dei clienti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.