Redazione RHC : 24 Maggio 2023 08:22
Una falsa foto generata dall’intelligenza artificiale che circola su Twitter raffigura un’esplosione al Pentagono. La situazione ha esacerbato il problema con il programma Twitter Blue, che ti consente di ottenere un segno di spunta blu una volta pagata una tassa.
La foto falsa è stata postata il 22 maggio ed è subito diventata virale, tanto che il governo degli Stati Uniti è stato costretto a liquidare l’immagine come disinformazione.
Tra gli account Twitter “verificati” accusati di diffondere informazioni false c’erano i media e un falso account Bloomberg News che aveva segni di spunta di verifica blu per aumentare la fiducia degli utenti.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Nessuna esplosione o incidente si è verificata sopra o vicino al Pentagono e non vi è alcun pericolo o minaccia immediata per il pubblico”, hanno affermato le autorità statunitensi in una nota.
Anche i servizi antincendio e di emergenza di Arlington ha negato l’immagine, notificando agli abbonati che il Pentagono era a conoscenza della falsa affermazione.
Inoltre, gli specialisti OSINT hanno analizzato l’immagine, evidenziando incongruenze che dimostrano facilmente che l’immagine è stata effettivamente generata dall’intelligenza artificiale.
Il ricercatore di Bellingcat Nick Waters ha affermato che “è molto difficile e persino quasi impossibile creare un falso plausibile di un simile evento”. Notevoli segni di contraffazione, ha detto, includevano “la facciata dell’edificio e il modo in cui la recinzione si fonde con le barriere della folla”.
Per una notizia così importante, era anche sospetto che non ci fossero altre prove fotografiche o video di testimoni oculari su Internet.
Secondo gli esperti, la maggior parte degli eventi estremi nelle aree popolate (esplosioni, attacchi terroristici, scontri di massa) hanno un’impronta digitale riconoscibile.
Un problema molto più grande qui risiede nel sistema di verifica dell’account Twitter. Inizialmente, veniva emesso un assegno blu solo dopo che la società poteva dimostrare la legittimità dell’organizzazione o dell’individuo. Ora, il segno di spunta di verifica blu è disponibile gratuitamente per qualsiasi profilo disposto a pagare solo 8 dollari al mese per questo.
La piattaforma ha sospeso un account con una falsa notizia di Bloomberg, ma non si sa ancora da dove provenga questa immagine generata del Pentagono. Anche se la notizia dell’esplosione del Pentagono si è diffusa su Twitter per un breve periodo di tempo, questa volta è bastato a provocare un calo significativo della Borsa di New York.
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza critico per risolvere il CVE-2025-29810, una vulnerabilità di elevazione dei privilegi che colpisce Active Directory Domain Services (AD DS)....
Se ti violano la password, cambi la password. Se ti violano l’impronta digitale, non puoi cambiare il dito. Fatta questa doverosa premessa, l’autenticazione biometrica sta sostituendo at...
E’ stata scoperta una nuova falla di sicurezza che affligge i Servizi di Desktop remoto di Microsoft Windows che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario in remoto sui ...
Microsoft Threat Intelligence ha rivelato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità zero-day nel Common Log File System (CLFS) di Windows, identificata come CVE-2025-29824. L’exploit, ut...
Fortinet ha rilasciato un avviso di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica nei prodotti FortiSwitch. La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-48887 (CVSS 9.3), potrebbe consen...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006