Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Paradosso del CISO! Stipendio e Burnout sono Direttamente Proporzionali

Redazione RHC : 8 Ottobre 2024 17:44

Gli stipendi dei Chief Information Security Officer (CISO) continuano ad aumentare, ma aumentano anche il loro carico di lavoro e le loro responsabilità. Secondo un rapporto IANS Research del 2024 , il compenso medio per un CISO è di 403.000 dollari all’anno, compreso stipendio, vari bonus e offerte aziendali. Nonostante una crescita dei ricavi del 6,4% nell’ultimo anno, le minacce alla sicurezza cambiano costantemente, aumentando la responsabilità del CISO nel proteggere l’azienda.

Inoltre, nuovi requisiti, come quelli della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense, obbligano i CISO a determinare l’importanza di un incidente entro quattro giorni dalla sua scoperta, il che spesso comporta rischi legali. Tuttavia, molti professionisti non dispongono di risorse sufficienti per svolgere questi compiti, il che aumenta lo stress.

Come sottolinea Fred Kwong, vicepresidente e CISO della DeVry University, una prevenzione efficace delle minacce porta a tagli di budget poiché il management si chiede se siano necessarie risorse aggiuntive se le misure attuali sembrano essere sufficientemente efficaci.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Tra il 2021 e il 2022, la domanda di CISO è aumentata a causa del lavoro a distanza e della maggiore distribuzione di ransomware da parte dei criminali informatici. Tuttavia, questa domanda è ora in calo. Secondo Nick Kakolovsky di IANS Research , solo l’11% dei CISO nel 2024 ha cambiato lavoro o ha ricevuto un bonus fedeltà, rispetto al 44% nel 2022.

I professionisti della cybersecurity nelle agenzie governative tendono ad avere meno probabilità di cambiare lavoro, anche se quasi la metà degli Stati Uniti ha assunto nuovi CISO nell’ultimo anno. La permanenza media di un CISO nella stessa posizione è scesa da 30 mesi nel 2022 a 23 mesi nel 2024. Gli analisti prevedono che la pressione su questi professionisti continuerà a crescere, poiché gli attacchi diventano più complessi, i budget si riducono e la carenza di personale aumenta.

Gli stipendi dei CISO presso le istituzioni scolastiche sono attualmente tra i più bassi, con una media di 243.000 dollari all’anno. Per esempio, l’ex specialista di cybersecurity dell’Università di Washington, Daniel Schwalbe, osserva che il carico di lavoro per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche era enorme: c’erano circa mezzo milione di dispositivi sulla rete protetta e ogni giorno circa mille di essi potevano essere compromessi. Tuttavia, Schwalbe ha cambiato lavoro non per lo stipendio, ma per la mancanza di prospettive di carriera.

Anche il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale aumenta la tensione. Come sottolinea Kakolowski, i CISO si trovano spesso a essere responsabili dei rischi legati all’intelligenza artificiale, anche se non sempre hanno conoscenze sufficienti in questo campo. Ciò può rappresentare un’ulteriore sfida per le aziende in cui i rischi legati all’IA non sono ancora completamente sotto controllo.

Il futuro dei CISO come professione appare quindi molto incerto. Da un lato, la domanda di professionisti della cybersecurity altamente qualificati continua ad aumentare. Dall’altro, la crescente complessità delle minacce, la carenza di personale e i budget limitati stanno creando serie sfide per la professione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.