Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
320×100
Il nuovo malware UNAPIMON viene utilizzato dal gruppo di hacker cinese APT41 per spionaggio informatico

Il nuovo malware UNAPIMON viene utilizzato dal gruppo di hacker cinese APT41 per spionaggio informatico

Redazione RHC : 4 Aprile 2024 08:17

I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto l’attività del gruppo Earth Freybug, che, secondo gli analisti, fa parte del famoso gruppo di hacking cinese APT41 (alias Winnti, Axiom, Brass Typhoon, Bronze Atlas, HOODOO, Wicked Panda). Il nuovo malware UNAPIMON consente ai processi dannosi di funzionare senza essere rilevati e viene utilizzato per attacchi di spionaggio informatico.

APT41 (e Earth Freybug come parte di esso) è uno dei più antichi gruppi di hacking cinesi, attivo dal 2012. Il gruppo ha precedentemente attaccato un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui governi, fornitori di hardware, sviluppatori di software, think tank, fornitori di servizi di telecomunicazioni e istituzioni educative.

Gli attacchi Earth Freybug studiati dagli esperti iniziano con l’introduzione di un processo dannoso in un processo legittimo di VMware Tools (vmtoolsd.exe), che esegue un’attività pianificata remota per avviare un file batch che raccoglie informazioni sul sistema (comprese le impostazioni di rete).


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quindi il secondo file batch (cc.bat), utilizzando la tecnica di sideloading DLL (TSMSISrv.dll) con la partecipazione del servizio SessionEnv, carica UNAPIMON in memoria e lo inserisce nel processo cmd.exe.

UNAPIMON stesso è un malware scritto in C++, fornito come DLL (_{random}.dll), che utilizza Microsoft Detours per agganciare la funzione API CreateProcessW, consentendole di sganciare le funzioni API critiche nei processi figli.

Poiché molte soluzioni di sicurezza utilizzano l’aggancio delle API per tenere traccia delle attività dannose, UNAPIMON consente di sganciare le API per evitare il rilevamento.

Trend Micro spiega che la maggior parte dei malware utilizza hook per intercettare chiamate, ottenere dati sensibili e modificare il comportamento del software. Cioè, i metodi utilizzati da UNAPIMON sono molto insoliti.

“La caratteristica unica e notevole di questo malware è la sua semplicità e originalità”, conclude Trend Micro. “L’utilizzo di tecnologie esistenti come Microsoft Detours dimostra che qualsiasi libreria semplice e pronta all’uso può essere utilizzata per scopi dannosi se utilizzata in modo creativo.” Ciò dimostra anche l’abilità e la creatività degli autori del malware.

“Negli scenari tipici, è il malware a eseguire l’hacking. Ma in questo caso è il contrario”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...