
I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto l’attività del gruppo Earth Freybug, che, secondo gli analisti, fa parte del famoso gruppo di hacking cinese APT41 (alias Winnti, Axiom, Brass Typhoon, Bronze Atlas, HOODOO, Wicked Panda). Il nuovo malware UNAPIMON consente ai processi dannosi di funzionare senza essere rilevati e viene utilizzato per attacchi di spionaggio informatico.
APT41 (e Earth Freybug come parte di esso) è uno dei più antichi gruppi di hacking cinesi, attivo dal 2012. Il gruppo ha precedentemente attaccato un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui governi, fornitori di hardware, sviluppatori di software, think tank, fornitori di servizi di telecomunicazioni e istituzioni educative.
Gli attacchi Earth Freybug studiati dagli esperti iniziano con l’introduzione di un processo dannoso in un processo legittimo di VMware Tools (vmtoolsd.exe), che esegue un’attività pianificata remota per avviare un file batch che raccoglie informazioni sul sistema (comprese le impostazioni di rete).
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Quindi il secondo file batch (cc.bat), utilizzando la tecnica di sideloading DLL (TSMSISrv.dll) con la partecipazione del servizio SessionEnv, carica UNAPIMON in memoria e lo inserisce nel processo cmd.exe.
UNAPIMON stesso è un malware scritto in C++, fornito come DLL (_{random}.dll), che utilizza Microsoft Detours per agganciare la funzione API CreateProcessW, consentendole di sganciare le funzioni API critiche nei processi figli.
Poiché molte soluzioni di sicurezza utilizzano l’aggancio delle API per tenere traccia delle attività dannose, UNAPIMON consente di sganciare le API per evitare il rilevamento.

Trend Micro spiega che la maggior parte dei malware utilizza hook per intercettare chiamate, ottenere dati sensibili e modificare il comportamento del software. Cioè, i metodi utilizzati da UNAPIMON sono molto insoliti.
“La caratteristica unica e notevole di questo malware è la sua semplicità e originalità”, conclude Trend Micro. “L’utilizzo di tecnologie esistenti come Microsoft Detours dimostra che qualsiasi libreria semplice e pronta all’uso può essere utilizzata per scopi dannosi se utilizzata in modo creativo.” Ciò dimostra anche l’abilità e la creatività degli autori del malware.
“Negli scenari tipici, è il malware a eseguire l’hacking. Ma in questo caso è il contrario”.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.c...

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...