Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Il nuovo malware UNAPIMON viene utilizzato dal gruppo di hacker cinese APT41 per spionaggio informatico

Il nuovo malware UNAPIMON viene utilizzato dal gruppo di hacker cinese APT41 per spionaggio informatico

Redazione RHC : 4 Aprile 2024 08:17

I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto l’attività del gruppo Earth Freybug, che, secondo gli analisti, fa parte del famoso gruppo di hacking cinese APT41 (alias Winnti, Axiom, Brass Typhoon, Bronze Atlas, HOODOO, Wicked Panda). Il nuovo malware UNAPIMON consente ai processi dannosi di funzionare senza essere rilevati e viene utilizzato per attacchi di spionaggio informatico.

APT41 (e Earth Freybug come parte di esso) è uno dei più antichi gruppi di hacking cinesi, attivo dal 2012. Il gruppo ha precedentemente attaccato un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui governi, fornitori di hardware, sviluppatori di software, think tank, fornitori di servizi di telecomunicazioni e istituzioni educative.

Gli attacchi Earth Freybug studiati dagli esperti iniziano con l’introduzione di un processo dannoso in un processo legittimo di VMware Tools (vmtoolsd.exe), che esegue un’attività pianificata remota per avviare un file batch che raccoglie informazioni sul sistema (comprese le impostazioni di rete).


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quindi il secondo file batch (cc.bat), utilizzando la tecnica di sideloading DLL (TSMSISrv.dll) con la partecipazione del servizio SessionEnv, carica UNAPIMON in memoria e lo inserisce nel processo cmd.exe.

UNAPIMON stesso è un malware scritto in C++, fornito come DLL (_{random}.dll), che utilizza Microsoft Detours per agganciare la funzione API CreateProcessW, consentendole di sganciare le funzioni API critiche nei processi figli.

Poiché molte soluzioni di sicurezza utilizzano l’aggancio delle API per tenere traccia delle attività dannose, UNAPIMON consente di sganciare le API per evitare il rilevamento.

Trend Micro spiega che la maggior parte dei malware utilizza hook per intercettare chiamate, ottenere dati sensibili e modificare il comportamento del software. Cioè, i metodi utilizzati da UNAPIMON sono molto insoliti.

“La caratteristica unica e notevole di questo malware è la sua semplicità e originalità”, conclude Trend Micro. “L’utilizzo di tecnologie esistenti come Microsoft Detours dimostra che qualsiasi libreria semplice e pronta all’uso può essere utilizzata per scopi dannosi se utilizzata in modo creativo.” Ciò dimostra anche l’abilità e la creatività degli autori del malware.

“Negli scenari tipici, è il malware a eseguire l’hacking. Ma in questo caso è il contrario”.

  • apt
  • national state actors
  • spionaggio
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...

Immagine del sito
L’Europa si ribella: “Basta Microsoft”. Il Parlamento punta alla sovranità tecnologica
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Un gruppo di membri del Parlamento europeo hanno chiesto di abbandonare l’uso interno dei prodotti Microsoft e di passare a soluzioni europee. La loro iniziativa nasce dalle crescenti preoccupazioni...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: la storia di Marco e il “prezzo” della Fiducia
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Ciao a tutti… mi chiamo Marco, ho 37 anni e lavoro come impiegato amministrativo in uno studio commerciale. È la prima volta che parlo davanti a tutti voi e sono un pò emozionato … e vi assicuro...

Immagine del sito
Gli USA puntano tutto sulla “scienza automatica”. Al via la Missione Genesis: più AI e meno persone
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo, “Launching the Genesis Mission”, che avvia un programma nazionale per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell...