Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Il nuovo malware UNAPIMON viene utilizzato dal gruppo di hacker cinese APT41 per spionaggio informatico

Il nuovo malware UNAPIMON viene utilizzato dal gruppo di hacker cinese APT41 per spionaggio informatico

Redazione RHC : 4 Aprile 2024 08:17

I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto l’attività del gruppo Earth Freybug, che, secondo gli analisti, fa parte del famoso gruppo di hacking cinese APT41 (alias Winnti, Axiom, Brass Typhoon, Bronze Atlas, HOODOO, Wicked Panda). Il nuovo malware UNAPIMON consente ai processi dannosi di funzionare senza essere rilevati e viene utilizzato per attacchi di spionaggio informatico.

APT41 (e Earth Freybug come parte di esso) è uno dei più antichi gruppi di hacking cinesi, attivo dal 2012. Il gruppo ha precedentemente attaccato un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui governi, fornitori di hardware, sviluppatori di software, think tank, fornitori di servizi di telecomunicazioni e istituzioni educative.

Gli attacchi Earth Freybug studiati dagli esperti iniziano con l’introduzione di un processo dannoso in un processo legittimo di VMware Tools (vmtoolsd.exe), che esegue un’attività pianificata remota per avviare un file batch che raccoglie informazioni sul sistema (comprese le impostazioni di rete).


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quindi il secondo file batch (cc.bat), utilizzando la tecnica di sideloading DLL (TSMSISrv.dll) con la partecipazione del servizio SessionEnv, carica UNAPIMON in memoria e lo inserisce nel processo cmd.exe.

UNAPIMON stesso è un malware scritto in C++, fornito come DLL (_{random}.dll), che utilizza Microsoft Detours per agganciare la funzione API CreateProcessW, consentendole di sganciare le funzioni API critiche nei processi figli.

Poiché molte soluzioni di sicurezza utilizzano l’aggancio delle API per tenere traccia delle attività dannose, UNAPIMON consente di sganciare le API per evitare il rilevamento.

Trend Micro spiega che la maggior parte dei malware utilizza hook per intercettare chiamate, ottenere dati sensibili e modificare il comportamento del software. Cioè, i metodi utilizzati da UNAPIMON sono molto insoliti.

“La caratteristica unica e notevole di questo malware è la sua semplicità e originalità”, conclude Trend Micro. “L’utilizzo di tecnologie esistenti come Microsoft Detours dimostra che qualsiasi libreria semplice e pronta all’uso può essere utilizzata per scopi dannosi se utilizzata in modo creativo.” Ciò dimostra anche l’abilità e la creatività degli autori del malware.

“Negli scenari tipici, è il malware a eseguire l’hacking. Ma in questo caso è il contrario”.

  • apt
  • national state actors
  • spionaggio
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...