Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il nuovo attacco PCspooF può causare molti problemi alle stazioni della NASA basate su TTEthernet

Redazione RHC : 20 Novembre 2022 09:00

Un team di ricercatori dell’Università del Michigan, dell’Università della Pennsylvania e della NASA ha dettagliato un attacco chiamato PCspooF correlato a TTEthernet (Time-Triggered Ethernet). 

Gli esperti affermano che le vulnerabilità di questa tecnologia di rete, ampiamente utilizzata nell’industria spaziale e aeronautica, potrebbero avere conseguenze catastrofiche per i sistemi critici, inclusa l’interruzione delle missioni della NASA.

TTEthernet trasforma la normale Ethernet in una rete deterministica con tempi di trasferimento garantiti tra i nodi e amplia notevolmente l’uso del classico standard Ethernet. In una tale rete a criticità mista, può coesistere traffico con tempistiche e requisiti di tolleranza agli errori.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

In effetti, TTEthernet consente al traffico time-critical (da dispositivi che inviano messaggi programmati altamente sincronizzati secondo un programma prestabilito) di utilizzare gli stessi switch che gestiscono il traffico non critico, come il Wi-Fi dei passeggeri sugli aerei.

I creatori di PCspooF affermano che TTEthernet è essenzialmente la “spina dorsale della rete” nei veicoli spaziali, tra cui il veicolo spaziale Orion della NASA, la stazione spaziale Lunar Gateway e il veicolo di lancio Ariane 6. Inoltre, TTEthernet è ampiamente utilizzato nei sistemi di aviazione e generazione di energia, essendo considerato il “concorrente principale” per sostituire il bus Controller Area Network e il protocollo FlexRay.

L’attacco PCspooF, secondo i ricercatori, è il primo attacco nella storia che ha rotto l’isolamento di diversi tipi di traffico l’uno dall’altro. L’essenza del problema sta nel fatto che PCspooF viola il sistema di sincronizzazione, chiamato Protocol control frame (PCF), i cui messaggi fanno sì che i dispositivi funzionino nei tempi previsti e garantisce la loro comunicazione veloce.

Pertanto, i ricercatori hanno scoperto che i dispositivi possono visualizzare informazioni private su un’altro piano della rete. Inoltre, questi dispositivi possono essere utilizzati per creare messaggi di sincronizzazione dannosi. Cioè, un dispositivo dannoso non critico può violare la garanzia di isolamento sulla rete TTEthernet.

Il dispositivo compromesso può quindi essere utilizzato per creare EMI nello switch, costringendolo a inviare falsi messaggi di sincronizzazione ad altri dispositivi TTEthernet.

Una volta lanciato un tale attacco, i dispositivi TTEthernet occasionalmente perderanno la sincronizzazione e si ricollegheranno. Di conseguenza, perdendo la sincronizzazione (la desincronizzazione può durare fino a un secondo), questo causerà il malfunzionamento dei sistemi critici. Nel peggiore dei casi, PCspooF provoca tali guasti simultaneamente per tutti i dispositivi TTEthernet sulla rete, spiegano i ricercatori.

Per testare PCspooF, gli esperti hanno utilizzato componenti hardware e software della NASA per simulare una missione di reindirizzamento di un asteroide quando l’Orion ha dovuto attraccare con un veicolo spaziale con equipaggio robotico. Di conseguenza, l’attacco PCspooF ha costretto Orion a deviare dalla rotta e fallire completamente l’attracco.

Dopo aver testato con successo l’attacco, i ricercatori hanno segnalato il problema alle organizzazioni che utilizzano TTEthernet, tra cui la NASA, l’Agenzia spaziale europea (ESA), Northrop Grumman Space Systems e Airbus Defence and Space. 

Ora, sulla base dei dati dei ricercatori, la NASA sta rivedendo i protocolli per gli esperimenti a bordo, oltre a testare le sue apparecchiature commerciali standard.

Come protezione contro PCspooF e le conseguenze di tali attacchi, gli esperti raccomandano l’utilizzo di connettori ottici o stabilizzatori di tensione (per bloccare le interferenze elettromagnetiche); controllare gli indirizzi MAC di origine per assicurarti che siano autentici; nascondere i campi PCF chiave, utilizzare un protocollo di autenticazione a livello di collegamento come IEEE 802.1AE; aumentare il numero di master di sincronizzazione e disabilitare le transizioni di stato pericolose.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...