Redazione RHC : 31 Luglio 2023 10:29
Un team di scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha svelato un nuovo sistema informatico basato sul movimento della luce, utilizzando centinaia di microlaser per i calcoli. La tecnologia promette di migliorare l’efficienza del Machine Learning (ML) di ordini di grandezza, riducendo al contempo il consumo energetico.
Secondo i risultati dell’esperimento, il nuovo sistema mostra un miglioramento dell’efficienza energetica di oltre 100 volte e un aumento della densità di calcolo – una misura della potenza del sistema – di 25 volte rispetto agli attuali computer digitali ad alta tecnologia per apprendimento automatico.
Architettura proposta con comunicazione 3D e integrazione fotonica. Il centro (blu) viene utilizzato come assone e il resto (rosso) viene utilizzato come laser VCSEL. Il fascio di assoni si ramifica in copie
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli scienziati ritengono che la nuova tecnologia apra la strada alla creazione di processori optoelettronici su larga scala per accelerare le attività di apprendimento automatico, dai data center alle periferiche decentralizzate. Questo approccio consentirà di includere gli smartphone in questo epocale cambiamento.
Gli autori dello studio sottolineano che il nuovo sistema può essere ampliato per uso commerciale nei prossimi anni, poiché i suoi componenti sono creati utilizzando le tecnologie esistenti.
Secondo gli scienziati, gli attuali supercomputer limitano le dimensioni dei modelli ML, il che rende la loro formazione antieconomica. La nuova tecnologia consentirà di superare questa barriera e creare modelli altrimenti irraggiungibili nel prossimo futuro.
“Non sappiamo di cosa sarà capace la prossima generazione di ChatGPT se sarà 100 volte più potente, ma è questa scoperta che consente l’esistenza di tale tecnologia”, hanno osservato i ricercatori.
Nello sviluppo del nuovo sistema, gli scienziati hanno utilizzato array di laser a emissione di superficie verticale (VCSEL), una tecnologia innovativa che è già stata utilizzata in aree come il rilevamento remoto LiDAR e la stampa laser.
Gli esperti sottolineano il potenziale della tecnologia per accelerare sistemi IA costosi e su larga scala come i modelli “GPT” come ChatGPT. L’opera è già stata depositata per il brevetto.
I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...
Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...
Dopo che il quarto corso si è concluso e i partecipanti iniziano ad entrare sempre più all’interno della CTI Attraverso i laboratori del gruppo DarkLab, il team di Formazione di Red H...
Negli ultimi anni, la cybersecurity ha iniziato a guardare con crescente preoccupazione non solo alle vulnerabilità interne alle organizzazioni, ma a quelle che si insinuano nei loro fornitori. &...
La recente scomparsa di Andrea Prospero, avvenuta a Perugia dopo l’ingestione di pasticche di Oxycodone (meglio noto come OxyContin), ha acceso i riflettori su un fenomeno preoccupante che si s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006