Redazione RHC : 23 Febbraio 2023 07:27
Gli esperti di ESET hanno scoperto recentemente il malware FatalRAT, che prende di mira gli utenti di lingua cinese. La minaccia viene diffusa attraverso falsi siti Web di app popolari e viene pubblicizzato tramite Google Ads.
I ricercatori affermano che FatalRAT è attivo almeno dall’estate del 2021 ed è in grado di intercettare sequenze di tasti, modificare la risoluzione dello schermo della vittima, scaricare ed eseguire file, eseguire comandi shell arbitrari e rubare o eliminare dati memorizzati nei browser.
Finora, la campagna di distribuzione del malware non è stata collegata a nessun gruppo di hacker noto e anche gli obiettivi finali degli aggressori non sono chiari.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ad esempio, gli hacker possono rubare informazioni sulle vittime (come le credenziali) per venderle sui forum underground o per utilizzarle successivamente in altre campagne dannose.
Secondo gli esperti, la maggior parte degli attacchi è stata osservata tra agosto 2022 e gennaio 2023 e ha preso di mira utenti di Taiwan, Cina e Hong Kong. Un piccolo numero di infezioni è stato segnalato anche in Malesia, Giappone, Tailandia, Singapore, Indonesia, Myanmar e Filippine.
Fondamentalmente, gli hacker distribuiscono il loro malware attraverso falsi siti Web di applicazioni popolari, mascherati da Google Chrome, Mozilla Firefox, Telegram, WhatsApp, LINE, Signal, Skype, Electrum, Sogou Pinyin Method, Youdao e WPS Office.
Alcuni siti offrono versioni false di applicazioni in cinese, quando in realtà queste applicazioni non sono affatto disponibili in Cina (ad esempio Telegram).
Per attirare gli utenti su siti dannosi, gli hacker li promuovono nei risultati di ricerca di Google tramite Google Ad, mentre cercano di far sembrare i siti dei domini falsi come dei siti veri. Questi annunci dannosi sono stati ora rimossi.
Il rapporto ESET rileva che i loader scaricati dai siti falsi hanno consegnato la vera applicazione al dispositivo della vittima per evitare il rilevamento, così come i file necessari per eseguire FatalRAT.
Gli stessi programmi di installazione erano file .MSI con firma digitale creati con il programma di installazione di Windows.
Secondo i ricercatori, questa campagna era di massa e poteva colpire chiunque.
Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...
Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...
A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...
I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...
Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006