Redazione RHC : 27 Novembre 2023 16:37
Gli scolari del Regno Unito utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per creare immagini indecenti dei loro coetanei, sollevando allarme tra gli esperti di protezione dell’infanzia e di tecnologia. Gli esperti segnalano un numero crescente di casi di studenti che utilizzano l’intelligenza artificiale per generare immagini legalmente riconosciute come materiale di abuso sessuale infantile (CSAM).
Il Safer Internet Centre del Regno Unito (UKSIC) e la Internet Watch Foundation (IWF) hanno sottolineato che la qualità delle immagini generate è così elevata da essere paragonabili alle fotografie professionali. I funzionari dell’agenzia hanno espresso preoccupazione per il fotorealismo delle immagini, sottolineando che alcune di esse potrebbero essere identificate come raffiguranti vittime di violenza sessuale.
Di particolare preoccupazione è la possibilità che tali immagini vengano distribuite online, rendendole accessibili a estranei e predatori sessuali. L’UKSIC chiede consapevolezza sul potenziale uso improprio della tecnologia di generazione di immagini.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’UKSIC, l’autorità di vigilanza sulla protezione dei minori, chiede alle scuole di intensificare urgentemente le misure per bloccare il materiale CSAM. L’UKSIC sottolinea l’importanza di anticipare l’uso dannoso delle nuove tecnologie come i generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale, soprattutto perché i bambini potrebbero non essere consapevoli del danno che possono causare.
Nel Regno Unito è illegale creare, possedere e distribuire immagini di sfruttamento sessuale minorile, comprese quelle generate dall’intelligenza artificiale. La regola vale anche per le immagini da cartone animato o meno realistiche.
Il mese scorso la Internet Watch Foundation ha avvertito che le immagini di sfruttamento sessuale minorile generate dall’intelligenza artificiale potrebbero travolgere Internet. Molte immagini sono così realistiche che è difficile anche per gli analisti possano distinguerle dalla realtà. La situazione evidenzia la gravità del problema e la necessità di un’azione immediata per risolverlo.
In precedenza, la National Crime Agency (NCA) della Gran Bretagna aveva messo in guardia dalla diffusione di immagini CSAM generate. Questa tendenza normalizza la pedofilia e i comportamenti inaccettabili nei confronti dei bambini. L’agenzia stima che circa 830.000 adulti, ovvero l’1,6% della popolazione adulta del Regno Unito, rappresentano un rischio sessuale per i bambini. Questo numero è 10 volte il totale della popolazione che sconta pene nelle carceri del paese.
Inoltre, gli esperti di protezione dell’infanzia affermano di non poter combattere le migliaia di “immagini di abusi sessuali su minori generate dall’intelligenza artificiale” che vengono create e condivise facilmente e rapidamente sui forum oscuri di pedofilia.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006