Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il gruppo hacker cinesi di Twisted Panda spiano gli sviluppi della difesa russa

Redazione RHC : 29 Maggio 2022 09:29

Secondo gli esperti di Check Point, almeno due istituti di ricerca in Russia e un terzo “sito probabile” in Bielorussia sono stati vittime di attacchi di spionaggio del gruppo cinese Twisted Panda, che è associato ad altri aggressori cinesi, tra cui i gruppi Stone Panda (alias APT 10, Cicada o Potassium) e Mustang Panda (alias Bronze President, HoneyMyte o RedDelta).

I ricercatori scrivono di aver scoperto questa operazione di spionaggio a lungo termine diretta contro organizzazioni associate alla Russia. 

Questa campagna dannosa è attiva almeno da giugno 2021 e le ultime tracce di attività degli hacker sono state scoperte nell’aprile 2022.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Gli obiettivi degli attacchi di Twisted Panda erano due istituti di ricerca della difesa senza nome collegati alla società statale Rostec, nonché una società sconosciuta di Minsk.

Gli attacchi sono iniziati con e-mail di phishing contenenti un collegamento ad un sito fake del Ministero della Salute russo e nell’oggetto delle e-mail gli hacker hanno abusato della domanda “operazione speciale” in Ucraina

In effetti, tali collegamenti portavano a un dominio controllato dall’attaccante, a un falso documento di Microsoft Word che aveva lo scopo di attivare la distribuzione del downloader.

Quindi, una libreria DLL (cmpbk32.dll) è stata consegnata al computer vittima, che ha fornito al malware persistenza nel sistema (utilizzando un’attività pianificata) ed era anche responsabile dell’esecuzione di un loader multilivello di seconda fase, che è stato successivamente decompresso per consegnare il payload finale.

Il payload era la backdoor spinner precedentemente non documentata. Secondo gli esperti, il gruppo utilizza metodi sofisticati, tra cui l’appiattimento del flusso di controllo , per nascondere la sua attività. In precedenza, tali metodi venivano utilizzati negli attacchi dei già citati gruppi quali Stone Panda e Mustang Panda.

“Gli strumenti sono in fase di sviluppo almeno da marzo 2021″afferma Check Point “e utilizzano tecniche avanzate di evasione inclusi i loader in memoria multilivello e offuscamento a livello di compilatore”

Allo stesso tempo, nonostante la complessa struttura del codice, Spinner è un malware che viene utilizzato solo per tenere conto degli host compromessi e avviare payload aggiuntivi ricevuti da un server remoto.

Check Point osserva che l’indagine ha anche rivelato una versione precedente di questa backdoor, che è distribuita in modo simile. È questo fatto che indica che questa campagna è attiva da giugno 2021 (in base al tempo di compilazione degli eseguibili).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...