Redazione RHC : 21 Maggio 2022 08:10
Alla fine di aprile 2022, i ricercatori di sicurezza di Fortinet e Malwarebytes hanno scoperto un documento Excel dannoso inviato dal gruppo di hacker OilRig (noto anche come APT34, Helix Kitten e Cobalt Gypsy) a un diplomatico giordano per iniettare una nuova backdoor chiamata Saitama.
L’e-mail di phishing è arrivata da un hacker che simulava un dipendente del dipartimento IT del ministero degli Affari esteri. L’attacco è stato scoperto dopo che il destinatario ha inoltrato l’e-mail a un vero dipendente IT per verificare l’autenticità dell’e-mail.
“Come molti di questi attacchi, l’e-mail conteneva un allegato dannoso”, ha affermato il ricercatore Fortinet Fred Gutierrez . “Tuttavia, la minaccia collegata non era un normale malware. Al contrario, aveva le capacità e i metodi comunemente associati agli attacchi mirati (APT).”
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo Fortinet, la macro utilizza WMI (Windows management instrumentation) per interrogare il suo server di comando e controllo (C&C) ed è in grado di produrre tre file: un file PE dannoso, un file di configurazione e un file DLL legittimo.
Scritta in .NET, la backdoor di Saitama utilizza il protocollo DNS per comunicare con C&C ed esfiltrare i dati, che è il metodo di comunicazione più nascosto. Vengono utilizzati anche metodi per mascherare i pacchetti dannosi nel traffico legittimo.
Malwarebytes ha anche pubblicato un report separato, rilevando che l’intero flusso del programma è esplicitamente definito come una macchina a stati. In parole semplici, la macchina cambierà il suo stato a seconda del comando inviato a ciascuno stato.
Gli stati includono:
I ricercatori di Malwarebytes ritengono che la backdoor prenda di mira una vittima specifica e che l’attaccante abbia una certa conoscenza dell’infrastruttura interna dei sistemi del bersaglio.
APT35. Un gruppo ransomware iraniano è stato collegato a una serie di attacchi ransomware contro organizzazioni in Israele, Stati Uniti, Europa e Australia.
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006