
Gli esperti avvertono che gli utenti di Telegram stanno affrontando un aumento degli attacchi di phishing, in cui gli hacker rubano gli account di altre persone. Anche gli account aziendali sono stati attaccati: il numero di attacchi contro di loro in Telegram è raddoppiato nel corso dell’anno.
La pubblicazione Kommersant riporta che gli esperti di sicurezza delle informazioni della federazione russa parlano di un aumento del numero di incidenti in Telegram. In Russia il phishing è diventato uno dei principali metodi di frode nel messenger, e ciò era dovuto all’afflusso di pubblico sui canali.
A sua volta, Group-IB ha riferito che in Russia sono già stati identificati almeno 1.000 gruppi fraudolenti che operano e coordinano le loro azioni in Telegram. Tra questi ci sono 34 gruppi di lingua russa attivi che commerciano nella distribuzione di infostealer, che vengono utilizzati per rubare account utente.
In media, la chat di ogni gruppo è composta da circa 200 partecipanti, ha dichiarato Evgeny Egorov, Leading Analyst di Group-IB del Digital Risk Protection Department.
Un numero notevole di utenti di messaggistica negli anni passati ha riscontrato schemi in cui gli aggressori hanno tentato di rubare account utilizzando risorse false, dove sono stati incoraggiati a inserire i dati di accesso di Telegram, riporta anche Olga Svistunova, analista dei contenuti di Kaspersky Lab.
Tra gli ultimi attacchi di phishing di alto profilo c’è una campagna alla fine di dicembre 2022, quando i truffatori avrebbero offerto alle vittime un abbonamento a Telegram Premium, mentre loro rubavano gli account.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…