Redazione RHC : 7 Giugno 2023 14:52
La scorsa settimana è stato riferito che il malware SpinOk si era infiltrato in Google Play e le app infettate sono state scaricate più di 421 milioni di volte in totale. Ora, gli esperti hanno identificato un nuovo gruppo di applicazioni con questo malware, che sono state installate altri 30 milioni di volte.
SpinOK è stato scoperto per la prima volta dagli analisti Doctor Web. Gli esperti hanno affermato che il malware è distribuito con il pretesto di un SDK di marketing e ha infettato molte applicazioni in questo modo.
Vale la pena notare che gli sviluppatori di queste applicazioni molto probabilmente hanno utilizzato l’SDK dannoso, considerandolo una normale libreria di annunci e ignari delle funzioni dannose.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il malware è progettato per mantenere gli utenti nelle app attraverso mini-giochi, sistemi di attività e apparentemente estrazioni a premi.
Ma ha funzioni di spionaggio: raccoglie in background informazioni sui file archiviati sui dispositivi, può trasferirle agli aggressori, ed è anche in grado di sostituire e caricare il contenuto degli appunti su un server remoto.
I ricercatori di CloudSEK hanno ora riferito di aver utilizzato gli indicatori di compromissione forniti da Doctor Web e di essere riusciti a rilevare un altro lotto di 92 applicazioni infette da SpinOk. Cioè, in totale, sono già state rilevate 193 applicazioni dannose.
L’app più scaricata trovata da CloudSEK è stata HexaPop Link 2248 con oltre 5 milioni di installazioni (ora rimossa da Google Play). Altre app popolari che utilizzano SpinOk SDK includono:
Secondo CloudSEK, il numero totale di download di app dannose ha superato i 30.000.000.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006