Redazione RHC : 30 Novembre 2022 08:00
Gli esperti di Proofpoint hanno pubblicato un rapporto sul framework C2 di Nighthawk. Dopo aver osservato come il framework è stato utilizzato a settembre 2022, i ricercatori hanno concluso che anche ai criminali potrebbe piacere Nighthawk.
Nighthawk è sviluppato e commercializzato dalla società europea MDSec, che offre ai propri clienti strumenti e servizi per la modellazione del comportamento degli intrusi e il penetration test.
“Nighthawk è essenzialmente un Remote Access Trojan (RAT) distribuito commercialmente simile ad altri framework come Brute Ratel e Cobalt Strike. Come loro, Nighthawk potrebbe rapidamente guadagnare popolarità tra gli aggressori che cercano di diversificare i loro attacchi e aggiungere una struttura relativamente sconosciuta al loro arsenale”
Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot CyberSupporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
ha affermato Proofpoint in un rapporto.
Gli esperti scrivono che a settembre hanno osservato Nighthawk, ma finora non hanno trovato alcun segno di versioni compromesse o “trapelate” di Nighthawk che potrebbero essere utilizzate dagli aggressori. Tuttavia, l’azienda incoraggia ad iniziare a ricercare segni che Nighthawk venga utilizzato dagli hacker.
“I ricercatori di Proofpoint si aspettano che Nighthawk inizi ad essere utilizzato nelle campagne degli aggressori man mano che lo strumento diventa più noto”, hanno affermato i ricercatori.
In risposta a ciò, i rappresentanti di MDSec hanno già pubblicato la propria dichiarazione, nella quale spiegano che gli esperti di Proofpoint non li hanno contattati prima della loro pubblicazione e per qualche motivo vogliono attirare l’attenzione degli aggressori su Nighthawk, descrivendo alcune delle funzioni dello strumento (che è diventato noto, anche utilizzando il reverse engineering).
“Proofpoint fa previsioni infondate e speculative secondo cui Nighthawk potrebbe essere utilizzato dagli aggressori in futuro. Ciò ha portato a molte domande su Twitter e via e-mail che chiedevano quali precauzioni occorra prendere durante la distribuzione di Nighthawk “, scrive MDSec.
La società sottolinea che controllano attentamente tutti gli acquirenti di licenze Nighthawk, vendono il loro prodotto solo in determinati paesi (UE, Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti) e inoltre non distribuiscono versioni di prova di Nighthawk, poiché questo è uno tra i modi che hanno portato all’abuso di altri prodotti simili in passato.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009