Redazione RHC : 21 Febbraio 2023 10:43
Secondo un rapporto di Kaspersky Lab, gli sviluppatori di malware e i pentester sono molto richiesti sui siti di annunci nel dark web. I ricercatori hanno analizzato 227.000 posti vacanti in 155 forum tra il 2020 e il 2022 e ne hanno identificato alcune caratteristiche.
Un requisito speciale per molti posti vacanti è l’assenza di problemi con le sostanze psicoattive. Inoltre, in un esempio, sono richieste “capacità di squadra, comunicazione stabile, assenza di dipendenza da alcol o droghe”.
Nonostante la convinzione diffusa che gli aggressori possano guadagnare molto di più utilizzando le loro capacità di hacking per il male piuttosto che per il bene, Kaspersky Lab non ha riscontrato differenze significative tra le retribuzioni medie dei professionisti IT nel mercato del lavoro clandestino e legale.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli sviluppatori erano i candidati più ricercati nei forum darknet, rappresentando il 61% degli elenchi totali. Secondo gli esperti, ciò potrebbe indicare che la complessità degli attacchi informatici è in crescita.
La maggiore richiesta di sviluppatori può essere spiegata dalla necessità di creare e personalizzare strumenti nuovi e più complessi. I pentester sono arrivati secondi con il 16% e i designer sono arrivati terzi con il 10%.
Gli stipendi per questi lavori riflettevano anche le opportunità di programmazione richieste. Lo stipendio mensile più alto era di 20.000 dollari al mese per uno sviluppatore. Tuttavia, lo stipendio medio mensile è:
Inoltre, i “datori di lavoro” offrono vari bonus e indennità come in una qualsiasi organizzazione.
Ad esempio, un pentester potrebbe ricevere uno stipendio mensile di 10.000 dollari insieme a una percentuale dei profitti realizzati dalla vendita dell’accesso all’infrastruttura dell’organizzazione compromessa o ai dati sensibili, una percentuale di un riscatto e altri modi per monetizzare l’hacking.
Inoltre, analogamente ai processi legali per l’assunzione di specialisti IT sul dark web, i datori di lavoro forniscono:
“Molti si rivolgono al mercato nero in cerca di entrate aggiuntive in tempi di crisi”, hanno affermato gli esperti, aggiungendo che il numero di curriculum sul dark web è aumentato notevolmente all’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020.
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006