Redazione RHC : 5 Aprile 2022 07:54
È passato poco più di un mese dall’inizio del conflitto militare sul territorio ucraino e dei truffatori hanno già creato siti di phishing per rubare ai donatori di criptovalute per l’Ucraina.
Secondo i ricercatori di McAfee Labs, dei truffatori sconosciuti hanno lanciato questa truffa dove hanno scoperto un sito di phishing Ukrainehelp.world che chiedeva donazioni per conto dell’UNICEF. Il sito Web contiene il logo della BBC seguito da diversi indirizzi di portafogli crittografici.
Come hanno mostrato i risultati dell’indagine, l’ultimo portafoglio contiene circa 313 monete Ethereum (ETH) per un valore di oltre $ 850.000. Tuttavia, il sito di phishing indica che le “donazioni” hanno raggiunto 114.000 dollari in criptovaluta.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La cosa sicura che questi fondi sono finiti nelle tasche degli aggressori .
Un altro sito fake chiamato Ukrainethereum è stato creato con grande attenzione ai dettagli. Il sito ha addirittura una chat falsa e un gruppo di persone che verifica se una donazione risulta falsa.
I ricercatori hanno anche trovato e-mail di phishing che chiedevano donazioni agli indirizzi del portafoglio bitcoin di proprietà di truffatori.
Altre e-mail e siti Web di phishing chiedono alle vittime di inserire i dettagli della loro carta di credito. Una volta inserite, le informazioni vengono inviate ai truffatori che le vendono sul dark web o le utilizzano per i propri loschi scopi.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006