Redazione RHC : 9 Agosto 2021 12:37
L’Australian Cyber Security Center (ACSC) avverte di un aumento degli attacchi ransomware LockBit 2.0 contro le organizzazioni australiane a partire da luglio 2021.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on) Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy? Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on) Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“ACSC ha osservato un aumento delle segnalazioni di incidenti ransomware LockBit 2.0 in Australia”
ha dichiarato l’agenzia di sicurezza informatica australiana in un avviso di sicurezza emesso giovedì.
Secondo l’agenzia, le vittime di LockBit segnalano anche minacce di furto di dati durante gli attacchi trapelati online, una tattica nota e popolare tra le bande di ransomware per costringere i loro obiettivi a pagare i riscatti.
“La maggior parte delle vittime note all’ACSC sono state segnalate dopo il luglio 2021, indicando un forte e significativo aumento delle vittime rispetto ad altre varianti di ransomware tracciate”
ha aggiunto l’ACSC .
“L’ACSC ha osservato che gli affiliati ai LockBit distribuiscono con successo ransomware sui sistemi aziendali in una varietà di settori tra cui servizi professionali, edilizia, produzione, vendita al dettaglio e alimentare”.
L’agenzia ha anche pubblicato un profilo ransomware con ulteriori informazioni sul gruppo LockBit, inclusi gli indicatori di accesso iniziale, e le misure di mitigazione.
Ha aggiunto che questa cyber-gang effettua attacchi opportunisti e potrebbero prendere di mira organizzazioni di qualsiasi settore industriale.
L’ACSC fornisce mitigazioni incentrate sui TTP LockBit (tattiche, tecniche e procedure), che includono:
Si consiglia alle organizzazioni colpite da questi crescenti attacchi ransomware o che necessitano di assistenza di contattare la hotline 1300 CYBER1 di ACSC .
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...
La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006