
Il governo del Regno Unito non esclude che alla base dei guasti nei sistemi di controllo del traffico aereo che hanno portato a gravi ritardi dei voli nel Paese potrebbe esserci un attacco informatico .
I ministri si sono consultati con la società di controllo del traffico aereo NATS (il servizio nazionale del traffico aereo britannico) per ridurre al minimo i disagi causati da guasti ai sistemi automatizzati della compagnia.
La NATS sostiene che il guasto è stato il risultato di un “problema tecnico”, senza specificarne la causa. Tuttavia, una fonte dell’intelligence britannica che in precedenza ha lavorato per il GCHQ ritiene che vi sia motivo di credere che la causa sia stata un attacco di hacker.
Al momento le autorità non hanno individuato chiari segnali di attività “sospetta”, ma continuano a considerare diverse versioni di quanto sta accadendo.
Mark Harper, Segretario di Stato per i trasporti, ha esortato i passeggeri a consultare le linee guida del servizio dell’aviazione civile per eventuali risarcimenti dovuti ai ritardi. Il segretario Swella Braverman ha sottolineato che i sistemi automatizzati sono fuori servizio e che le procedure vengono ora eseguite manualmente. “Gli ingegneri stanno lavorando attivamente per risolvere il problema”, ha aggiunto.
In passato, i sistemi di controllo del traffico aereo sono diventati un bersaglio per gli hacker che cercavano di disturbare lo spazio aereo europeo. Ricordiamo che nell’aprile dello scorso anno un tentativo da parte di hacker filo-russi di interrompere il lavoro dell’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea non ha avuto successo.
Il Partito Liberal Democratico ha invitato Rishi Sunak a convocare una riunione d’emergenza dei Cobra per affrontare il caos del traffico aereo. La portavoce del partito dei trasporti, Vera Hobhouse, ha espresso preoccupazione: “Milioni di vacanzieri potrebbero dover affrontare gravi disagi a causa di questo malfunzionamento nei prossimi giorni”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…