Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Il capo del servizio di miscelazione Helix si è dichiarato colpevole di riciclaggio di denaro.

Redazione RHC : 21 Agosto 2021 20:29

Questa settimana, Larry Dean Harmon, l’ex proprietario del servizio di mixaggio Helix, si è dichiarato colpevole di oltre 300 milioni di dollari di riciclaggio di criptovalute tra il 2014 e il 2017.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Harmon è stato arrestato dalle autorità statunitensi all’inizio del 2020. I servizi di “mixaggio” di criptovaluta, aiutano a “confondere le tracce”, trasformando un semplice trasferimento di fondi da un conto all’altro in uno schema complesso: invece di una transazione, il servizio suddivide il pagamento richiesto in centinaia o migliaia di piccoli trasferimenti che vengono inviati a diversi conti, passando attraverso molti portafogli prima di raggiungere il reale obiettivo.

    Secondo i funzionari delle forze dell’ordine, Helix era solo un progetto secondario per Harmon, collegato al servizio principale Grams, un motore di ricerca che indicizzava molti mercati legati alla droga sulla darknet.

    Grams ha permesso agli utenti di cercare droghe e trovare le migliori offerte. Helix, a sua volta, era solo un componente aggiuntivo e offriva ai potenziali acquirenti un modo per nascondere la propria identità al momento dell’acquisto.

    Nel 2020, il DOJ ha riferito che Harmon ha gestito Helix dal 2014 al 2017 e un totale di 354.468 bitcoin sono stati riciclati attraverso il suo servizio, il cui valore al momento delle transazioni era di circa 300 milioni di dollari.

    Harmon ha ora ammesso che Helix ha collaborato con diversi marketplace darknet, tra cui AlphaBay, Evolution e Cloud 9, per fornire servizi di riciclaggio di denaro (in bitcoin) ai propri clienti, come riporta ora il Dipartimento di Giustizia. In totale, come riportato in precedenza, Harmon ha aiutato a riciclare oltre 350.000 bitcoin.

    Come parte di un accordo con le autorità, Harmon ha accettato di confiscare più di 4.400 bitcoin (più di 200 milioni di dollari) e altre proprietà che le forze dell’ordine associano al riciclaggio di denaro. Di conseguenza, l’ex capo di Helix rischia fino a 20 anni di carcere, oltre a una multa di 500.000 dollari, fino a tre anni sotto la supervisione delle autorità e il risarcimento obbligatorio dei danni.

    Vale la pena ricordare che nell’ottobre 2020, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha già ordinato a Larry Dean Harmon di pagare una sanzione pecuniaria civile di 60.000.000 di dollari, poiché ha violato il Bank Secrecy Act e ha offerto i servizi di due società finanziarie non registrate. Stiamo parlando di Helix e della startup Bitcoin Coin Ninja, che Harmon ha aperto nel 2017, dopo il suo servizio di mixaggio.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...