Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il caos è in arrivo: un falso Joe Biden ha chiamato gli Americani dicendo di non andare alle primarie

Redazione RHC : 23 Gennaio 2024 19:45

Lo scandalo è scoppiato nello stato americano del New Hampshire alla vigilia delle primarie del Partito Democratico, previste per martedì 23 gennaio 2024. Molti elettori democratici nello stato hanno ricevuto chiamate automatiche contenenti la voce del presidente in carica degli Stati Uniti Joe Biden. I democratici sono stati esortati a non partecipare al voto delle primarie.

Capisci bene il valore del voto democratico”, dice il falso Biden. “Il tuo voto conta a novembre, alle elezioni generali, non martedìSe non vuoi che ti chiamiamo di nuovo, premi due.”

Alla fine della registrazione è stato riprodotto il numero di cellulare di Kathy Sullivan, ex presidente del Partito Democratico del New Hampshire. Sullivan è estremamente indignato da questo incidente e chiede un’indagine approfondita.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Questo è un attacco alla democrazia stessa e i responsabili devono ricevere la massima punizione”, ha affermato con enfasi in un’intervista a NBC News.

    Il procuratore generale del New Hampshire John Formella ha esortato gli elettori a ignorare il contenuto della “sporca” trovata elettorale e ad andare alle urne martedì. Non è chiaro chi ci sia dietro questa azione, ma è chiaro che il suo obiettivo è danneggiare i piani di Biden e del suo partito.

    L’incidente ha già causato un’ampia protesta pubblica e un vivace dibattito.

    Secondo il deputato del Minnesota Dean Phillips, anch’egli candidato presidenziale democratico, “qualsiasi tentativo di ingannare gli elettori è un attacco inaccettabile alla democrazia”. Phillips ha invitato il Congresso degli Stati Uniti a sviluppare rapidamente norme legali che disciplinino l’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale nella lotta politica.

    L’organizzazione di difesa Public Citizen ha già presentato una petizione alla Commissione elettorale federale. Tuttavia, il capo della commissione avverte che la decisione finale su questo tema verrà presa solo all’inizio dell’estate, cioè già nel pieno della campagna elettorale.

    Alcuni legislatori statali stanno già preparando i propri progetti di legge per regolamentare l’uso delle tecnologie IA nella sfera politica. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto possano essere efficaci le restrizioni locali.

    Molti esperti ritengono che l’incidente nel New Hampshire sia solo l’inizio di un’era di “sporchi trucchi politici” che utilizzano i deepfake. A meno che non vengano approvate urgentemente leggi severe per vietare tali pratiche, il sistema politico americano potrebbe precipitare nel caos causato dalle tecnologie che manipolano l’opinione pubblica.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...