Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il BYOVD sempre più utilizzato per disabilitare gli AV/EDR. Avast, McAfee, Sophos nel mirino

Redazione RHC : 26 Novembre 2024 18:36

Gli specialisti di Trellix hanno rilevato una nuova campagna dannosa che sfrutta il vecchio e vulnerabile driver anti-rootkit di Avast (Avast Anti-Rootkit). Gli aggressori utilizzano le tattiche BYOVD (Bring Your Own Vulnerable Driver) per eludere il rilevamento e disabilitare i componenti di sicurezza.

Il malware, che installa il driver vulnerabile sui sistemi delle vittime, è una variante del malware AV Killer. Viene fornito con un elenco codificato contenente i nomi di 142 processi di sicurezza associati a soluzioni di vari produttori.

Poiché il vecchio driver Avast può essere eseguito a livello di kernel, fornisce agli aggressori l’accesso a parti critiche del sistema operativo e consente inoltre al malware di interrompere i processi.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Secondo gli esperti di Trellix, parte del malware (vale a dire il file kill-floor.exe) colloca il driver vulnerabile ntfs.bin nella cartella utente predefinita di Windows. Il malware crea quindi il servizio aswArPot.sys utilizzando Service Control (sc.exe) e registra il driver.

    Il malware controlla quindi un elenco di 142 processi associati a vari strumenti di sicurezza e cerca corrispondenze in diverse istantanee dei processi attivi sul sistema. Se viene trovata una corrispondenza, il malware crea un handle per collegarsi al driver Avast installato e utilizza l’API DeviceIoControl per emettere i comandi IOCTL necessari e interrompere il processo.

    Il malware attacca i processi di molte soluzioni di sicurezza, inclusi i prodotti di McAfee, Symantec (Broadcom), Sophos, Avast, Trend Micro, Microsoft Defender, SentinelOne, ESET e BlackBerry. Disabilitandoli, il malware è in grado di eseguire liberamente azioni dannose senza generare avvisi o temere il blocco.

    Vale la pena notare che questo particolare driver Avast è stato precedentemente sfruttato dagli aggressori. Ad esempio, all’inizio del 2022, i ricercatori sulla sicurezza informatica hanno riportato che AvosLocker utilizzava tattiche simili. E nel 2021, il driver anti-rootkit Avast ha sfruttato il ransomware Cuba.

    Più o meno nello stesso periodo, gli esperti di SentinelLabs hanno scoperto due vulnerabilità (CVE-2022-26522 e CVE-2022-26523) che esistevano dal 2016. Questi bug hanno permesso agli aggressori di aumentare i propri privilegi sul sistema di destinazione e di sfuggire alla sandbox. Di conseguenza, gli sviluppatori Avast sono stati informati di questi problemi e la società ha risolto i bug nel dicembre 2021.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...