Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il bug di sicurezza di ParseThru minaccia le applicazioni di Golang

Redazione RHC : 3 Agosto 2022 16:41

La vulnerabilità, chiamata ParseThru, è stata scoperta dagli esperti dell’azienda israeliana Oxeye. 

ParseThru consente agli aggressori di ottenere l’accesso non autorizzato alle applicazioni cloud scritte in Golang. Gli esperti attribuiscono la vulnerabilità alle incongruenze che sorgono a causa dei cambiamenti nella logica di analisi degli URL in Golang, implementata nella libreria “net/url”.

Gli esperti lo spiegano dicendo che fino alla versione 1.17, Golang considerava il punto e virgola un separatore di query valido (ad esempio, example.com?a=1;b=2&c=3). Tuttavia, questo comportamento è stato modificato nelle versioni successive per visualizzare un errore se è presente un punto e virgola nella stringa di query.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I ricercatori sono stati in grado di capire che ParseThru si verifica quando l’API pubblica Golang su 1.17 o successiva inizia a interagire con un server back-end in esecuzione su una versione precedente. 

Pertanto, un utente malintenzionato può inviare segretamente richieste con parametri che normalmente dovrebbero essere rifiutati.

In poche parole, l’hacker deve inviare richieste contenenti un punto e virgola. 

Queste richieste verranno ignorate dall’API personalizzata Golang ma gestite dal servizio interno.

I ricercatori di Oxeye hanno trovato diversi progetti open source vulnerabili a ParseThru: Harbour, Traefik e Skipper. Oxeye ha prontamente informato gli sviluppatori delle applicazioni vulnerabili e hanno già rilasciato aggiornamenti che colmano le lacune nella loro protezione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.