fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il bug critico RCE su PHP metti a rischio milioni di siti web

Redazione RHC : 8 Giugno 2024 09:35

I ricercatori di sicurezza dell’azienda taiwanese DEVCORE hanno scoperto una grave vulnerabilità che colpisce le installazioni PHP su Windows in modalità CGI.

Denominato CVE-2024-4577 (CVSS non ancora specificato), il problema consente agli aggressori di eseguire la sostituzione degli argomenti della riga di comando, che può portare all’esecuzione di codice remoto (RCE).

Secondo gli specialisti DEVCORE, il problema inizia da un’altra vulnerabilità, il CVE-2012-1823, poiché il bug appena scoperto consente di aggirare la protezione implementata contro di esso utilizzando determinate sequenze di caratteri.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il CVE-2024-4577 interessa tutte le versioni di PHP installate sul sistema operativo Windows, come segue:

  • dalla versione PHP 8.3 alla 8.3.8;
  • dalla versione PHP 8.2 alla 8.2.20;
  • da PHP 8.1 a 8.1.29.

A causa dell’ampio utilizzo di PHP nell’ecosistema web e della facilità di sfruttamento della vulnerabilità, gli esperti l’hanno classificata come critica e l’hanno immediatamente segnalata al team ufficiale PHP. Il rapporto sulla vulnerabilità è stato pubblicato dopo il rilascio della versione corretta di PHP, disponibile per il download sul sito ufficiale.

Secondo gli esperti, la vulnerabilità potrebbe potenzialmente colpire milioni di siti web e servizi in esecuzione su server Windows con PHP in modalità CGI. Tuttavia, al momento della stesura dell’articolo, è stato confermato solo che un utente malintenzionato non autorizzato può eseguire direttamente codice arbitrario su un server remoto nelle seguenti localizzazioni di interfaccia: cinese tradizionale, cinese semplificato, giapponese.

Per le istanze Windows in esecuzione in altri paesi, a causa dell’ampia gamma di casi d’uso PHP, riferiscono gli autori dello studio, al momento non è possibile elencare o escludere eventuali possibilità di utilizzo.

Gli amministratori sono incoraggiati a condurre la propria valutazione, rivedere i propri casi d’uso e aggiornare PHP alla versione più recente per garantire la sicurezza.

Vale anche la pena considerare che gli specialisti di watchTowr Labs hanno già sviluppato e pubblicato un exploit per questa vulnerabilità in quale è stato definito facilmente riproducibile. A questo proposito, chiaramente non ha senso ritardare il passaggio alla versione corretta di PHP.

Inoltre, per prevenire possibili attacchi, si consiglia anche di controllare regolarmente le configurazioni dei server, condurre controlli di sicurezza e formare i dipendenti all’uso e all’amministrazione sicuri dei sistemi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...