Redazione RHC : 5 Dicembre 2023 07:40
IBM ha presentato un nuovo chip e sistema di calcolo quantistico che dovrebbe sostenere lo sviluppo di sistemi più grandi entro il 2033. A livello internazionale si sta lavorando attivamente per migliorare l’informatica quantistica, che è più veloce dei classici computer al silicio.
La sfida principale è creare computer quantistici affidabili in grado di superare costantemente le prestazioni dei sistemi tradizionali.
Aziende come Microsoft, Google e la cinese Baidu, così come startup e governi, stanno correndo per sviluppare macchine quantistiche.
FINO AL 31 DICEMBRE, sconti estremi sui corsi Red Hot Cyber
Affrettati!
Fino al 31 dicembre potrai acquistare a prezzi scontati i nostri corsi cliccando sui seguenti coupon:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
IBM ha svelato un nuovo approccio per interconnettere i chip all’interno dei computer quantistici che, combinato con un nuovo codice di correzione degli errori, potrebbe portare alla creazione di potenti macchine quantistiche entro il 2033.
Il primo sistema che utilizza i nuovi chip Heron si chiama Quantum System Two. Dario Gil, vicepresidente senior e direttore della ricerca di IBM, osserva che i progressi saranno stabili fino al 2029, quando le tecnologie di correzione degli errori diventeranno pienamente operative.
Successivamente si prevede un forte aumento delle capacità del sistema, simile al rapido sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ultimo anno.
“Per essere pratici, è necessario combinare questi chip”, afferma Gil. “Altrimenti rimarrà solo una teoria.”
IBM non è l’unico attore nel mercato dell’informatica quantistica. PsiQuantum, una startup che collabora con GlobalFoundries per produrre chip, ha detto a Reuters che prevede di lanciare una macchina commerciale entro sei anni.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009