fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

IBM Quantum System Two. Un processore da 133 qubit con riduzione di 5 volte gli errori

Redazione RHC : 5 Dicembre 2023 07:40

IBM ha presentato un nuovo chip e sistema di calcolo quantistico che dovrebbe sostenere lo sviluppo di sistemi più grandi entro il 2033. A livello internazionale si sta lavorando attivamente per migliorare l’informatica quantistica, che è più veloce dei classici computer al silicio. 

La sfida principale è creare computer quantistici affidabili in grado di superare costantemente le prestazioni dei sistemi tradizionali.

All’IBM Quantum Summit 2023, “IBM Quantum Heron” è stato rilasciato come il processore quantistico IBM più performante fino ad oggi, con un’architettura di nuova costruzione che offre un miglioramento fino a cinque volte nella riduzione degli errori. 
(Credito: Ryan Lavine per IBM)

Aziende come Microsoft, Google e la cinese Baidu, così come startup e governi, stanno correndo per sviluppare macchine quantistiche.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

IBM ha svelato un nuovo approccio per interconnettere i chip all’interno dei computer quantistici che, combinato con un nuovo codice di correzione degli errori, potrebbe portare alla creazione di potenti macchine quantistiche entro il 2033.

Il primo sistema che utilizza i nuovi chip Heron si chiama Quantum System Two. Dario Gil, vicepresidente senior e direttore della ricerca di IBM, osserva che i progressi saranno stabili fino al 2029, quando le tecnologie di correzione degli errori diventeranno pienamente operative.

Successivamente si prevede un forte aumento delle capacità del sistema, simile al rapido sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ultimo anno.

“Per essere pratici, è necessario combinare questi chip”, afferma Gil. “Altrimenti rimarrà solo una teoria.”

IBM non è l’unico attore nel mercato dell’informatica quantistica. PsiQuantum, una startup che collabora con GlobalFoundries per produrre chip, ha detto a Reuters che prevede di lanciare una macchina commerciale entro sei anni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...