Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I tuoi dati sono nel DarkWeb? Non preoccuparti perchè Google pensa a te! Una nuova funzionalità consentirà di scoprire se le tue informazioni sono nelle underground

Redazione RHC : 12 Maggio 2023 08:53

Google ha annunciato ieri che tutti gli utenti Gmail negli Stati Uniti saranno presto in grado di utilizzare una funzione che la società chiama “Dark Web Report” che cerca nel “dark web” per vedere se l’indirizzo email di un utente è caduto nelle mani sbagliate.

La società ha anche affermato che la funzionalità verrà gradualmente implementata nelle prossime settimane, con l’accesso graduale ad altri paesi.

Una volta abilitato, gli utenti di Gmail saranno in grado di scansionare il dark web alla ricerca dei propri indirizzi e-mail e adottare misure per proteggere i dati in base ai consigli di Google. 

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Ad esempio, a un utente potrebbe essere richiesto di attivare l’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account dai tentativi di hacking.

Secondo la stessa Google, la funzione era precedentemente disponibile negli Stati Uniti per gli abbonati a Google One, ma ora non è più un vantaggio a pagamento, ma una funzione pubblica. 

Oltre alla scansione manuale, la società stessa invierà periodicamente piccoli report agli utenti di Gmail sull’eventuale inclusione del loro indirizzo e-mail o di altri dati personali in eventuali fughe di informazioni.

“Se sul Dark Web vengono trovate informazioni rilevanti su di te, ti informeremo e ti forniremo indicazioni su come proteggere tali informazioni“, ha affermato Esteban Kozak, direttore della gestione dei prodotti per Google One.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.