Redazione RHC : 25 Gennaio 2024 13:41
All’inizio di questa settimana, Microsoft ha annunciato che la sua posta elettronica aziendale è stata violata dal gruppo di hacker di lingua russa. SI tratta dei Midnight Blizzard (aka Nobelium, APT29 e Cozy Bear). Gli hacker sono rimasti nel sistema per più di un mese. Ora anche Hewlett Packard Enterprise (HPE) è rimasta vittima di APT29 con un attacco molto simile.
In un avviso depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, HPE ha affermato che gli hacker si sono infiltrati nel suo ambiente di posta elettronica aziendale. L’attacco ha sfruttato Microsoft Office 365 per rubare informazioni da specialisti della sicurezza e altri dipendenti dell’azienda.
HPE afferma che il 12 dicembre 2023 è venuta a conoscenza che gli hacker avevano compromesso la sua posta elettronica nel cloud nel maggio 2023.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Sulla base dei risultati dell’indagine, a maggio 2023 gli aggressori hanno avuto accesso ai dati di un piccolo numero di caselle di posta HPE. Le caselle appartenevano a dipendenti della sicurezza informatica, del marketing, dei segmenti aziendali e di altri dipartimenti, per poi rubare questi dati”. Ha affermato il documento.
Sebbene HPE affermi che l’indagine sull’incidente non è ancora completata, la società ritiene che l’attacco sia correlato a una precedente compromissione. Tale compromissione è avvenuta anch’essa nel maggio 2023. Successivamente gli aggressori sono riusciti ad accedere al server SharePoint dell’azienda e hanno rubato file.
La dichiarazione rileva inoltre che le informazioni rubate erano limitate solo ai dati contenuti nelle caselle di posta degli utenti interessati. Ma cosa esattamente potrebbe essere caduto nelle mani degli hacker non è specificato. I rappresentanti di HPE hanno dichiarato ai media di non sapere se questo incidente sia legato alla recente compromissione di Microsoft.
Ricordiamo che gli aggressori sono penetrati nell’ambiente di posta elettronica di Microsoft nel novembre 2023. Questo dopo aver effettuato con successo un attacco di spraying password e aver ottenuto l’accesso all’account di posta elettronica.
Gli hacker hanno trascorso più di un mese nel sistema. Hanno compromesso le e-mail di dirigenti Microsoft, dipendenti dell’ufficio legale e specialisti di sicurezza informatica.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006