Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

I server Exchange beneficeranno di una mitigazione più veloce ai bug di sicurezza.

Redazione RHC : 29 Settembre 2021 12:55

Microsoft ha aggiunto una nuova funzionalità a Exchange Server che interverrà automaticamente per correggere le vulnerabilità ad alto rischio, come quelle rilevate ad inizio anno.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Ciò dovrebbe proteggere i server Exchange dagli attacchi e dare agli amministratori più tempo per installare le patch cumulative rilasciate da Microsoft. Il fatto è che le vulnerabilità zero-day in Microsoft Exchange sono state recentemente sfruttate da “hacker governativi” e anche da gruppi in cerca di guadagni finanziari e proprio per questo Microsoft è dovuta correre ai ripari.

    La nuova funzionalità si chiama Microsoft Exchange Emergency Mitigation (EM) e si basa sullo Exchange On-premises Mitigation Tool (EOMT), rilasciato a marzo di quest’anno per aiutare a identificare e risolvere i problemi di ProxyLogon.

    EM viene eseguito come servizio Windows sui server Exchange e verrà installato automaticamente sui server Exchange 2016 ed Exchange Server 2019 dopo la distribuzione dell’aggiornamento cumulativo di settembre 2021 (o più recente).

    Gli amministratori possono anche disabilitare EM se non desiderano che Microsoft applichi automaticamente le misure di sicurezza ai propri server.

    La nuova funzionalità rileverà i server Exchange vulnerabili a uno o più problemi noti e applicherà automaticamente misure di mitigazione temporanee (fino a quando gli amministratori non potranno applicare patch complete).

    Finora EM offre tre tipi di protezione:

    • Una regola speciale che blocca determinati modelli di richieste HTTP dannose che potrebbero compromettere il server Exchange;
    • disabilitare il servizio interessato sul server Exchange;
    • disabilitando il pool di applicazioni vulnerabili sul server Exchange.

    “Il nuovo servizio non sostituirà l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza su Exchange Server, ma è il modo più semplice e veloce per mitigare i maggiori rischi per i server Exchange locali connessi a Internet prima di installare le patch appropriate”.

    Hanno scritto gli sviluppatori di Microsoft.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...