Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I satelliti Spia della NRO sono stati lanciati in orbita da SpaceX

Redazione RHC : 8 Giugno 2024 08:35

Il National Reconnaissance Office degli Stati Uniti d’America ha lanciato recentemente in orbita un numero imprecisato di satelliti spia di prossima generazione. 

La missione, chiamata NROL-146, è stata lanciata a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dalla base spaziale di Vandenberg in California mercoledì mattina presto e costituisce l’inizio di una futura costellazione di satelliti di intelligence.

Questa missione è il primo lancio dei sistemi della NRO caratterizzati da una raccolta reattiva e da una rapida consegna dei dati. NROL-146. Rappresenta il primo lancio di un sistema operativo a seguito delle dimostrazioni degli ultimi anni per verificare costi e prestazioni“, ha affermato l’NRO .

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

L’agenzia non ha rivelato quanti satelliti saranno presenti nel primo lancio o quanti ne verranno inviati per realizzare la costellazione in totale. 

Sebbene i dettagli rimangano scarsi, Reuters aveva precedentemente riferito che SpaceX e Northrop Grumman stavano lavorando insieme per costruire la rete satellitare riservata per la NRO. 

L’agenzia di spionaggio, le cui operazioni sono altamente riservate, sta espandendo la sua architettura spaziale in modo da poter raccogliere più dati per il Pentagono e la comunità dell’intelligence. L’NRO ha precedentemente affermato di voler quadruplicare il numero di satelliti in orbita. 

Nel prossimo decennio continueremo ad aumentare il numero di satelliti operativi nelle orbite multiple, a complemento dei satelliti all’avanguardia e altamente capaci dell’NRO“, ha affermato in una nota Troy Meink, vicedirettore principale della NRO. “I nostri sistemi aumenteranno la tempestività dell’accesso, diversificheranno i percorsi di comunicazione e miglioreranno la nostra resilienza”.

L’NRO sta pianificando circa una mezza dozzina di lanci per la nuova architettura quest’anno, con ulteriori lanci previsti fino al 2028, secondo l’agenzia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.