Redazione RHC : 8 Giugno 2024 08:35
Il National Reconnaissance Office degli Stati Uniti d’America ha lanciato recentemente in orbita un numero imprecisato di satelliti spia di prossima generazione.
La missione, chiamata NROL-146, è stata lanciata a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dalla base spaziale di Vandenberg in California mercoledì mattina presto e costituisce l’inizio di una futura costellazione di satelliti di intelligence.
“Questa missione è il primo lancio dei sistemi della NRO caratterizzati da una raccolta reattiva e da una rapida consegna dei dati. NROL-146. Rappresenta il primo lancio di un sistema operativo a seguito delle dimostrazioni degli ultimi anni per verificare costi e prestazioni“, ha affermato l’NRO .
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’agenzia non ha rivelato quanti satelliti saranno presenti nel primo lancio o quanti ne verranno inviati per realizzare la costellazione in totale.
Sebbene i dettagli rimangano scarsi, Reuters aveva precedentemente riferito che SpaceX e Northrop Grumman stavano lavorando insieme per costruire la rete satellitare riservata per la NRO.
L’agenzia di spionaggio, le cui operazioni sono altamente riservate, sta espandendo la sua architettura spaziale in modo da poter raccogliere più dati per il Pentagono e la comunità dell’intelligence. L’NRO ha precedentemente affermato di voler quadruplicare il numero di satelliti in orbita.
“Nel prossimo decennio continueremo ad aumentare il numero di satelliti operativi nelle orbite multiple, a complemento dei satelliti all’avanguardia e altamente capaci dell’NRO“, ha affermato in una nota Troy Meink, vicedirettore principale della NRO. “I nostri sistemi aumenteranno la tempestività dell’accesso, diversificheranno i percorsi di comunicazione e miglioreranno la nostra resilienza”.
L’NRO sta pianificando circa una mezza dozzina di lanci per la nuova architettura quest’anno, con ulteriori lanci previsti fino al 2028, secondo l’agenzia.
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza critico per risolvere il CVE-2025-29810, una vulnerabilità di elevazione dei privilegi che colpisce Active Directory Domain Services (AD DS)....
Se ti violano la password, cambi la password. Se ti violano l’impronta digitale, non puoi cambiare il dito. Fatta questa doverosa premessa, l’autenticazione biometrica sta sostituendo at...
E’ stata scoperta una nuova falla di sicurezza che affligge i Servizi di Desktop remoto di Microsoft Windows che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario in remoto sui ...
Microsoft Threat Intelligence ha rivelato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità zero-day nel Common Log File System (CLFS) di Windows, identificata come CVE-2025-29824. L’exploit, ut...
Fortinet ha rilasciato un avviso di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica nei prodotti FortiSwitch. La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-48887 (CVSS 9.3), potrebbe consen...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006