Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I Router TP-Link sono sotto il Fuoco Incrociato degli Attacchi DDoS

Redazione RHC : 17 Aprile 2024 15:49

Fortinet riferisce che gli aggressori continuano a sfruttare una vulnerabilità vecchia di un anno nei router TP-Link, aggiungendo router a varie botnet per effettuare attacchi DDoS.

La vulnerabilità di command injection CVE-2023-1389 (punteggio CVSS: 8,8) è stata scoperta nel dicembre 2022 all’evento Pwn2Own a Toronto e corretta nel marzo 2023.

Il bug colpisce il popolare modello TP-Link Archer AX21, che è stato a lungo nel mirino degli operatori di botnet.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Fortinet ha assistito a numerosi attacchi che sfruttavano questa falla di sicurezza, tra cui il malware botnet Mirai e Condi. Il codice dannoso consente agli hacker di prendere il controllo dei dispositivi per sferrare attacchi DDoS.

Telemetria Fortinet

Nell’aprile 2023 si è saputo che i criminali informatici hanno approfittato della stessa vulnerabilità per attaccare i router TP-Link situati principalmente nell’Europa orientale e aggiungerli alla botnet Mirai.

Gli esperti chiedono agli utenti di rimanere vigili contro le botnet DDoS e di applicare patch tempestive per proteggere il proprio ambiente di rete dalle infezioni e impedire che i router diventino bot.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.