Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I prodotti di sicurezza Trend Micro Endpoint soffrono di una critica Remote Code Execution

Redazione RHC : 19 Settembre 2023 11:34

I prodotti di sicurezza Trend Micro Endpoint per le aziende contengono una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice arbitrario.

Un utente malintenzionato che riesce ad accedere alla console di amministrazione del prodotto può eseguire un codice arbitrario con i privilegi di sistema sul PC su cui è installato l’agent di sicurezza.

I prodotti interessati da questa nuova vulnerabilità sono i seguenti:

  • Trend Micro Apex One in sede (2019)
  • Trend Micro Apex One come servizio
  • Worry-Free Business Security 10.0 SP1
  • Servizi di sicurezza aziendale Worry-Free (SaaS)

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I prodotti di sicurezza Trend Micro Endpoint per le aziende forniti da Trend Micro contengono una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice arbitrario (CWE-94CVE-2023-41179) nel modulo di disinstallazione AV di terze parti.

La vulnerabilità – sebbene ancora in stato reserved su NVD – è stata quotata dal vendor con un CVSSv3 pari a 9.1, pertanto rientra nelle vulnerabilità di severity “critical”.

Trend Micro afferma che è stato osservato che tale bug di sicurezza è stato sfruttato in attacchi attivi, pertanto si raccomanda alle organizzazioni che utilizzano tali prodotti di applicare le patch immediatamente fornite dallo sviluppatore.

Lo sfruttamento di questo tipo di vulnerabilità richiede in genere che un utente malintenzionato abbia accesso al dispositivo vulnerabile. Consentendo l’accesso solo da reti attendibili è possibile ridurre la possibilità che questa vulnerabilità venga sfruttata.

Trend Micro ha rilasciato le patch elencate di seguito che contengono una correzione per questa vulnerabilità.

  • Trend Micro Apex One in sede (2019) SP1 Patch 1 (b12380)
  • Patch 2495 di Worry-Free Business Security 10.0 SP1

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.