Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

I prodotti di apprendimento per bambini raccolgono dati senza il loro consenso

30 Maggio 2022 07:21

Human Rights Watch (HRW), in una ricerca pubblicata recentemente, ha studiato più di 150 prodotti di apprendimento online in 49 paesi diversi e ha scoperto che l’89% delle app raccoglie dati senza il consenso degli studenti o dei loro genitori.

Inoltre, HRW ha rilevato che 146 app e prodotti su 164 hanno inviato i dati dei giovani utenti a 199 terze parti, che hanno poi bombardato i bambini con annunci mirati.

Nello studio degli esperti, c’erano punti di attenzione per Google e Meta. I giganti della tecnologia hanno utilizzato tracker speciali per raccogliere i dati degli studenti.

“I bambini sono stati costretti a pagare l’istruzione con i loro diritti alla privacy”

afferma HRW in un rapporto intitolato 

“Come osano curiosare nella mia privacy?”.

Human Rights Watch ha osservato che anche le applicazioni per conferenze online (Zoom, Microsoft Teams e Cisco Webex) potrebbero raccogliere dati sui bambini.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.