Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I prezzi si abbassano: 200 milioni di mail di profili Twitter per 2 euro

Redazione RHC : 6 Gennaio 2023 09:20

Continua senza sosta la rivendita dei dati del social network più chiacchierato di questo periodo.

Non che Meta sia da meno, viste anche le ultime multe che sta collezionando, Ma Twitter ed Elon Musk in questo periodo riempiono le pagine dei giornali per i più svariati motivi. Non ultimo lo scraping dei dati del 2022.

Una fuga di dati che contenente gli indirizzi e-mail di oltre 200 milioni di utenti di Twitter è stata pubblicata su un popolare forum di hacker per circa 2 dollari (8 crediti).

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Dal 22 luglio 2022, gli attori delle minacce hanno venduto e fatto circolare grandi set di dati di profili utente Twitter contenenti sia dati privati ​​(numeri di telefono e indirizzi e-mail) che pubblici su vari forum di hacker online e mercati del crimine informatico.

    Questo post lo abbiamo trovato su Breach Forums pubblicato il 4 gennaio, ma come abbiamo visto nelle settimane scorse è uno tra i tanti.

    I dati in questione sono:

    • email;
    • Nome;
    • Cognome;
    • Numero di follower;
    • Data creazione del profilo.

    Questi set di dati sono stati creati nel 2021 sfruttando una vulnerabilità dell’API di Twitter che consentiva agli utenti di inserire indirizzi e-mail e numeri di telefono per confermare se fossero associati a un ID Twitter.

    Gli attori delle minacce hanno quindi utilizzato un’altra API per raccogliere i dati pubblici di Twitter per specifici ID e hanno combinato questi dati pubblici con indirizzi e-mail/numeri di telefono privati ​​per creare profili completi degli utenti.

    Sebbene Twitter abbia corretto questo difetto nel gennaio 2022 , diversi attori delle minacce hanno recentemente iniziato a far trapelare gratuitamente i set di dati raccolti più di un anno fa.

    Il primo set di dati di 5,4 milioni di utenti è stato messo in vendita a luglio per 30.000 dollari e infine rilasciato gratuitamente il 27 novembre 2022. Un altro set di dati presumibilmente contenente i dati per 17 milioni di utenti circolava anche privatamente a novembre.

    Più di recente, un attore di minacce ha iniziato a vendere un set di dati che, secondo loro, conteneva 400 milioni di profili Twitter raccolti utilizzando questa vulnerabilità.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...