Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I “Gay furry hackers” (Aka SiegedSec) violano il laboratorio nucleare e poi chiedono di avviare ricerche sulle Catgirl

Redazione RHC : 30 Novembre 2023 16:29

Come abbiamo riportato recentemente, l’Idaho National Laboratory (INL), uno dei più grandi laboratori nucleari degli Stati Uniti, ha confermato questa settimana di essere stato violato.

Il gruppo dietro la violazione dei dati si è autodefinito “Gay furry hackers” Sieged Security aka SiegedSec. Ha affermato che l’INL deve investire i suoi sforzi e le sue risorse nella creazione di catgirl nella vita reale.

Probabilmente è solo propaganda tipica dell’hacktivismo. Secondo SiegedSec il gruppo ha avuto accesso a migliaia di record di dati di utenti e dipendenti detenuti da INL. Ciò include nomi completi delle persone, compleanni, indirizzi e-mail e di casa, numeri di telefono, numeri di previdenza sociale, informazioni sull’occupazione e “molto altro ancora”.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“woah, tanti dati croccanti: 3” ha scritto SiegedSec sul proprio account Telegram, il che ti dà un’idea del loro stile di comunicazione. Quando gli hacker violano obiettivi come l’INL, alle volte se non si tratta di pieno hacktivismo. Chiedono infatti un riscatto in cambio della riservatezza dei dati dell’organizzazione. Spesso lo vogliono sotto forma di criptovaluta, quindi è difficile da rintracciare.

In questo caso particolare, la richiesta di SiegedSec è stata non convenzionale.

“Siamo disposti a stringere un accordo con INL”, ha scritto SiegedSec nell’annuncio della violazione. “Se effettueranno ricerche sulla creazione di catgirl irl, rimuoveremo questo post [con un collegamento alla fuga di notizie].”

“Lunedì 20 novembre, l’Idaho National Laboratory ha stabilito che è stato colpito da una violazione dei dati di sicurezza informatica in un sistema di fornitore approvato a livello federale esterno al laboratorio che supporta i servizi cloud delle risorse umane”, ha affermato INL in una dichiarazione a Engadget . “INL ha adottato misure immediate per proteggere i dati dei dipendenti.”

SiegedSec è noto per adottare un approccio estremamente disinvolto alle sue comunicazioni. Il gruppo è in gran parte motivato dal proprio divertimento (sebbene abbia anche attaccato obiettivi per ragioni politiche). 

In quanto tale, la richiesta delle Catgirls da parte di SiegedSec è probabilmente uno scherzo inteso semplicemente a indicare che non hanno intenzione di eliminare le informazioni hackerate, se la natura fantastica della loro richiesta non fosse già un indizio piuttosto importante.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...

Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...

Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...